Il duello poetico fra Mastropirro e Cundari a Bitonto
Il duello poetico fra Mastropirro e Cundari a Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Oggi a Bitonto "Il Sud nel Sangue" duello poetico tra Vincenzo Mastropirro e Daniel Cundari

L'idea del Cenacolo dei Poeti presso il Museo Archeologico De Palo/Ungaro

Sarà la voce del presidente della Fondazione De Palo/Ungaro, Nicola Pice a introdurre questa sera a Bitonto lo spettacolo "Il Sud nel Sangue" Suoni al Flauto a cura del M° Vincenzo Mastropirro.
L'iniziativa, a ingresso gratuito, promossa dall'associazione culturale Cenacolo dei Poeti del presidente Pasquale Rienzo si svolge nell'ambito del Festival di Poesia "Le Corti dei Miracoli" (VII ed) del progetto "Bitonto Città dei Festival".
«Un duello poetico fino all'ultima parola, nel sangue remoto del Sud – spiegano gli organizzatori - voci, suoni, echi, impressioni di un tempo sempre vivo. Un percorso intenso e appassionante in cui il ritmo dei versi e quello della musica si incastrano l'uno nell'altro convertendo la poesia in evento eccezionale, riconsegnandola, nello spazio segreto e intimo della dimensione scenica, ad un pubblico di lettori e ascoltatori...poi entra Garcia Lorca con la sua lingua tradotta e cantata nelle loro lingue arcaiche».
Daniel Cundari (Rogliano, Cosenza, 1983) scrive in dialetto calabrese, italiano e spagnolo. Ha studiato Lettere Moderne e Relazioni Internazionali a Siena e in Spagna. Precursore del 'Repentismo Cutise' (recupero dei suoni ancestrali del dialetto rionale di Cuti), ha pubblicato "Cacagliùsi / Balbuzienti" (Roma, 2006); "Il dolore dell'acqua" (Roma, 2007); "Geografia feroz" (Granada, 2011). Vincitore di numerosi premi, non solo in Italia, ha tenuto performance a Nizza, Principato di Monaco, Erlangen, Marbella, Marsiglia, Gdańsk, in Cina. Nel 2009 è stato il poeta straniero più giovane ospite della Cátedra Federico García Lorca, diretta da Antonio Carvajal.

Vincenzo Mastropirro (Ruvo di Puglia 1960) poemusico flautista, compositore e poeta, è diplomato al Conservatorio N. Piccinni di Bari e ha inciso 20 CD e suonato in molti teatri del mondo con il Trio Giuliani e Mastropirro Ermitage Ensemble. Ha pubblicato 4 raccolte di poesia ed è presente in molte antologie. Ha collaborato con Alda Merini, Vittorino Curci e Anna Maria Farabbi.
  • Poesia
Altri contenuti a tema
Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro La rassegna è inserita all'interno della programmazione di "Vivere Bitonto"
Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca La serata avrà luogo nel chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani - Istituto comprensivo Sylos
Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Prevista un’unica sezione quella di poesia inedita e junior. La partecipazione è gratuita, declinata in due categorie senior e junior
Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Dal 28 agosto al 3 settembre nel centro storico. Edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Appuntamento alle 20 con la presentazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa "Parole di Dante"
Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Tre giorni di poesia, il 13, 14 e 15 settembre, al Teatro Traetta di Bitonto
Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello L’iniziativa è a cura di Angeli senza Frontiere
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.