Poesia
Poesia
Cultura, Eventi e Spettacolo

Oggi a Bitonto il Festival di Poesia e rigenerazione urbana "Le corti dei miracoli"

La kermesse, giunta alla 6° edizione, animerà i vicoli del centro storico

Torna questa sera a Bitonto il festival di poesia "Le corti dei Miracoli", giunto alla sua sesta edizione, che punta a recuperare l'antica usanza serale di raccontarsi episodi e accadimenti quotidiani seduti all'aperto nelle corti e nei piccoli vicoli ciechi del centro storico. Le corti interessate sono, come ogni estate, diverse.

A partire dalle 20,30, nelle traverse di via Amedeo, fino a vico Maiullari (san Giorgio), saranno protagoniste le installazioni artistiche a cura di MariArte e Piergiorgio Okiko Meola, all'ombra della piccola torre Scaraggi. In corte de Ferraris ci saranno i poeti dell'associazione culturale In Folio, attiva a Ruvo, guidati da Eli Stragapede. In vico Spoto la R.O.A.D. e S.C.N., eseguirà il saggio finale del laboratorio espressivo condotto da Marilena Ciocia. In corte Santa Caterina la giornalista e scrittrice Viviana Minervini condurrà poeti giunta da tutta la regione. Tappa intermedia in piazza Accademia degli Infiammati, che rappresenta un'occasione per visitare una bellissima piazza poco nota nella quale si svolgerà per la prima volta una gara di freestyle, da parte di ragazzi provenienti da Molfetta e Bisceglie.
Nell'atrio vescovile della Cattedrale si terrà il reading "Al chiaro di luna, notte di poesia", di Carla Abbaticchio, le cui sequenze poetiche saranno interpretate da Federica Monte con interventi musicali del duo "L'assolo a due" composto dalla cantante Rose Mary Nicassio e dal pianista Leonardo Torres.

La kermesse continua anche domani, per la sezione "letterature dal mondo", quando interverrà il poeta Homero Gómez, scrittore, ingegnere, paleontologo, agricoltore, giunto per l'occasione dallo Stato di Coahuila de Zaragoza (Messico del Nord) a cura di "Gallery Atelier Casa Mexicana" e "Assoziazione El Zottano" con Yanira Delgado e Armand Soppi. Modera la giornalista Viviana Minervini. L'evento rientra nel palinsesto della Bitonto estate - 2018 - parco delle arti e della rete dei Festival del Comune di Bitonto promossa dall'assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini.

«L'iniziativa – spiegano gli organizzatori del Cenacolo dei Poeti - vuol porre l'accento sulla declamazione a voce alta; sull'importanza che rivestono l'esercizio mnemonico e la scrittura con penna su carta nello sviluppo psichico; sul valore del ricco vocabolario italiano talvolta ridotto a poche parole di uso comune. La collaborazione con la rete R.O.A.D. (rete organizzazioni area disabilità) pone l'attenzione all' inclusione anche alle persone con " fragilità" coinvolte attraverso laboratori di arti espressive condotti dalla stessa R.O.A.D. e supportati anche dai volontari del SCN. Sono attesi numerosi appassionati da altre città, poeti d'arte, ma anche versificatori appassionati, declamatori, poeti recitanti, cantastorie, slammer, beat, rimatori a braccio e quest'anno per la prima volta i ragazzi che si affrontano in gare di freestyle hip hop e rap, moda giovanile di stampo anglosassone ma che forse potrebbe avere un illustre predecessore nelle tradizioni contadine delle gare in ottava rima con cui i contadini toscani ed umbri usavano sfidarsi. La collaborazione serena e proficua con residenti sempre disponibili ed entusiasti è per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio».

Secondo lo staff organizzatore si tratta di «"un'opera sociale, prima che artistica" da ospiti giunti per la prima volta a Bitonto. La riqualificazione urbana parte dal basso, dai piccoli eventi, dai sorrisi della gente e dalla riscoperta del territorio. L'obiettivo del Festival è di contribuire con la Poesia a favorire processi di conoscenza, valorizzazione e di tutela del Centro Antico"
  • Poesia
Altri contenuti a tema
Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro La rassegna è inserita all'interno della programmazione di "Vivere Bitonto"
Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca La serata avrà luogo nel chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani - Istituto comprensivo Sylos
Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Prevista un’unica sezione quella di poesia inedita e junior. La partecipazione è gratuita, declinata in due categorie senior e junior
Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Dal 28 agosto al 3 settembre nel centro storico. Edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Appuntamento alle 20 con la presentazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa "Parole di Dante"
Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Tre giorni di poesia, il 13, 14 e 15 settembre, al Teatro Traetta di Bitonto
Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello L’iniziativa è a cura di Angeli senza Frontiere
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.