Italia in Comune
Italia in Comune
Politica

Oggi a Bari prima convention regionale di Italia in Comune

Il coordinatore regionale, il bitontino Gesualdo, chiama a raccolta amministratori, associazioni e liberi cittadini

Un partito di giovani amministratori che tutti i giorni sono alle prese con i problemi quotidiani della gente comune per portare le buone prassi amministrative dei Comuni virtuosi d'Italia anche al governo del Paese. È con questi presupposti che oggi alle 18 preso il Teatro Forma di Bari (via Giuseppe Fanelli 206/1), si terrà la prima convention regionale di "Italia in Comune" che vede a capo della delegazione regionale il bitontino Vincenzo Gesualdo, fresco ex assessore del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, tra i principali 'indiziati' a rappresentare tutto il Meridione in seno alla nuova formazione politica. Un progetto politico che vede anche tra i primi sostenitori bitontini anche l'ex deputato grillino, Francesco Cariello, uscito dal Movimento 5 Stelle dopo l'epurazione che gli ha impedito di ricandidarsi alle politiche 2018.

Non c'è invece, nonostante le ripetute esternazioni giornalistiche, il consigliere comunale Dino Ciminiello, anch'egli in polemica coi pentastellati e chiamatosi fuori dal partito di Beppe Grillo, che ha dovuto riproporre «a chiare lettere» i contorni del suo impegno politico fra gli indipendenti. «Con tutto il rispetto - ha detto Ciminiello - non ho nessun interesse a ruoli di maggioranza e non ho nessun desiderio di accreditarmi in altri partiti per puro interesse personale finché a governare la nostra città sarà la solita e vecchia politica. Valeva per i tempi della militanza nel partito nazionale, vale per il tempo dell'impegno politico libero e indipendente. Fino a fine mandato per amore verso la città».

All'evento, che avrà come focus "Il Mezzogiorno dei Comuni: priorità e opportunità del Paese", parteciperanno, fra gli altri, il coordinatore nazionale Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, Raffaello Giulio De Ruggieri, Sindaco di Matera, e diversi amministratori di Comuni del Molise.

«Ai lavori – spiega Gesualdo - interverranno ovviamente i Sindaci pugliesi che hanno aderito al progetto e inoltre amministratori locali, associazioni e organizzazioni , liberi Cittadini, tutti coloro che vogliono essere protagonisti di una nuova politica partecipata e inclusiva».
  • Michele Abbaticchio
  • Vincenzo Gesualdo
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.