La Notte Bianca della Poesia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Notte Bianca della Poesia. Foto Gianluca Battista
Speciale

Notte Bianca della Poesia, stasera la conferenza stampa di presentazione

Viva Network media-partner della rassegna poetica più importante del Sud Italia

Sta per finire l'attesa per la Notte Bianca della Poesia, la rassegna che nel prossimo weekend farà di Molfetta e Giovinazzo le capitali nazionali del settore, organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dei Comuni di Giovinazzo e Molfetta.

Questa sera, 20 giugno, alle ore 19.00, ci sarà la conferenza stampa di presentazione sotto il colonnato monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, il complesso che ospiterà poi la manifestazione domenica 23 giugno, in cui saranno coinvolti decine di bitontini.

Sono previsti gli interventi di Nicola De Matteo, ideatore della rassegna, e del direttore artistico, Gianni Antonio Palumbo. I saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e dagli Assessori alla Cultura delle due città coinvolte, Cristina Piscitelli e Sara Allegretta. Modererà il giornalista di Viva Network, Gianluca Battista.

Si accenderanno da stasera, quindi, i riflettori sulla nona edizione di una rassegna il cui composito cartellone accontenterà davvero tutti i palati e di cui vi daremo conto con ampi servizi giornalistici e gallerie fotografiche. Viva Network, infatti, è media-partner dell'evento per il terzo anno consecutivo.

Un evento articolato in due serate: si parte sabato, 22 giugno, alle 20.00, con l'Anteprima all'interno del Museo Archeologico del Pulo di Molfetta. In quella occasione di esibirà la Brass Ensamble "Il Cenacolo" diretta dal Maestro Salvatore Barile. La musica proposta sarà quella delle grandi colonne sonore da film ed intervallerà, in un format ben delineatosi dalle scorse edizioni, reading poetici. Ospiti d'eccezione saranno il poeta catalano, Josè Maria Micó e la poetessa israeliana Simha Siani.

Il clou è invece previsto nella sera che precede la solennità di San Giovanni Battista, come da tradizione. Il 23 giugno, dalle 18.30 e fino a mezzanotte, l'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà la nona edizione della Notte Bianca della Poesia. Nove location per altrettanti cartelloni con eventi che su susseguiranno. Reading poetici, rappresentazioni teatrali, performance artistiche e musica renderanno come sempre eccezionale l'atmosfera di una rassegna interamente dedicata al senso profondo della cultura a trecentosessanta gradi. Tra gli ospiti, oltre a tre poeti stranieri, ad aprire la rassegna ci sarà anche l'attore Gerardo Placido.

Un evento da non perdere, suddiviso in due serate intense, che faranno di Molfetta e Giovinazzo il cuore pulsante della poesia in Italia.
  • Notte Bianca della Poesia
Altri contenuti a tema
La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori Ieri la presentazione alla stampa della rassegna. Nel programma anche uno spazio per l'associazione Mo' Heart di Bitonto
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.