Neve a Mariotto
Neve a Mariotto
Cronaca

Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni

Mezzi spalaneve al lavoro già dalla notte per garantire la circolazione di mezzi e persone

È stata una nottata col naso puntato all'insù quella appena trascorsa per cittadini, istituzioni, responsabili e volontari della rete di soccorso stradale di Bitonto, alle prese con le importanti nevicate che hanno imbiancato il centro urbano, ma soprattutto le frazioni dove i fenomeni nevosi sono stati molto più importanti.

In città non si sono registrati problemi particolari e, salvo alcuni sporadici episodi, non è stato necessario l'impiego dei mezzi di soccorso.
Diversa la situazione invece nelle zone più vicine alla Murgia. Già la zona di Bitonto verso via Palombaio è stata generalmente più colpita dalle nevicate rispetto alla zona che si estende verso il mare, ma i disagi veri si sono registrati proprio nella frazione di Palombaio. Qui i mezzi spargisale e spazzaneve sono stati al lavoro fin dalla notte e sono tutt'ora per strada per tentare di garantire una circolazione quanto più sicura possibile. Il problema principale resta il ghiaccio che ricopre la carreggiata già pochi minuti dopo il passaggio dei mezzi spazzaneve. La circolazione non è impedita ma il transito lungo le arterie di Palombaio è pericoloso e si raccomanda prudenza.

Migliore la situazione a Mariotto, dove il ghiaccio, sempre con le dovute eccezioni, sembra non aver vinto sul sale e questa mattina la circolazione non ha subito particolari problemi, mentre nella serata di ieri la neve aveva ricoperto tutto rendendo praticamente impossibile il transito.
La situazione peggiora di molto invece dopo Mariotto, nelle arterie che vanno verso Torre Quadra e le masserie Berloco e Pietre Tagliate, dove gli spalaneve, salve in alcuni tratti, non sono invece nemmeno passati. Una situazione in realtà abbastanza simile a tutte le zone pedemurgiane della Puglia, da Canosa fino ad Andria, Corato, Ruvo, Altamura e Palo del Colle.

Senza alcun problema invece la circolazione sulle grandi arterie provinciali e statali che sono completamente percorribili in tutte le direzioni.
L'allerta meteo resta alta anche nella giornata di oggi e fino alla serata, quando le nevicate dovrebbero diminuire la loro intensità, per lasciare posto nel weekend alle piogge che scioglieranno quel che rimane del ghiaccio accumulato in queste ore.
8 fotoLe immagini della condizione delle strade di Palombaio e Mariotto
palombaiomariottoNeve a PalombaioNeve a MariottoSpalaneve in azioneSpalaneve in azione a MariottoGhiaccio a PalombaioSpalaneve in azione a Palombaio
  • palombaio
  • Mariotto
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per la settima edizione del Carnevale a Palombaio Tutto pronto per la settima edizione del Carnevale a Palombaio Carri allegorici e maschere colorate sfileranno domenica a partire dalle 15,30
Allerta meteo per vento e neve in Puglia nella giornata di domani Allerta meteo per vento e neve in Puglia nella giornata di domani Allarme giallo a partire da stanotte. Le raccomandazioni dal comando della Polizia Municipale di Bitonto
Carnevale a Palombaio: parrocchie e associazioni invitate a partecipare Carnevale a Palombaio: parrocchie e associazioni invitate a partecipare Domenica 3 marzo carri allegorici e personaggi in maschera sul tema "Fantasia… ogni noia spazza"
Illuminazione pubblica KO a Palombaio. FI: «Amministrazione comunale assente» Illuminazione pubblica KO a Palombaio. FI: «Amministrazione comunale assente» I residenti della frazione di Bitonto al buio da giorni. I forzisti chiedono il ripristino
Primo giorno di allerta meteo senza neve a Bitonto Primo giorno di allerta meteo senza neve a Bitonto La città dell’olio “graziata” dal gelo. Ma l’attenzione resta alta almeno fino a domani
Gelate 2018: la Regione stanzia 1 milione di euro. Damascelli: «Non basta» Gelate 2018: la Regione stanzia 1 milione di euro. Damascelli: «Non basta» Il consigliere regionale forzista chiede il riconoscimento dello stato di calamità e il sostegno del Governo
Allerta meteo: da oggi a Bitonto pioggia, neve e vento Allerta meteo: da oggi a Bitonto pioggia, neve e vento Temperature in picchiata a partire dal pomeriggio. Poi maltempo fino a sabato
Da sabato il presepe vivente di Palombaio torna a far emozionare grandi e bambini Da sabato il presepe vivente di Palombaio torna a far emozionare grandi e bambini Natività protagonista con i volontari dell'Anspi "Oratorio S. Gaspare Bertoni" e della parrocchia “Maria Ss. Immacolata”
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.