Neve a Mariotto
Neve a Mariotto
Cronaca

Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni

Mezzi spalaneve al lavoro già dalla notte per garantire la circolazione di mezzi e persone

È stata una nottata col naso puntato all'insù quella appena trascorsa per cittadini, istituzioni, responsabili e volontari della rete di soccorso stradale di Bitonto, alle prese con le importanti nevicate che hanno imbiancato il centro urbano, ma soprattutto le frazioni dove i fenomeni nevosi sono stati molto più importanti.

In città non si sono registrati problemi particolari e, salvo alcuni sporadici episodi, non è stato necessario l'impiego dei mezzi di soccorso.
Diversa la situazione invece nelle zone più vicine alla Murgia. Già la zona di Bitonto verso via Palombaio è stata generalmente più colpita dalle nevicate rispetto alla zona che si estende verso il mare, ma i disagi veri si sono registrati proprio nella frazione di Palombaio. Qui i mezzi spargisale e spazzaneve sono stati al lavoro fin dalla notte e sono tutt'ora per strada per tentare di garantire una circolazione quanto più sicura possibile. Il problema principale resta il ghiaccio che ricopre la carreggiata già pochi minuti dopo il passaggio dei mezzi spazzaneve. La circolazione non è impedita ma il transito lungo le arterie di Palombaio è pericoloso e si raccomanda prudenza.

Migliore la situazione a Mariotto, dove il ghiaccio, sempre con le dovute eccezioni, sembra non aver vinto sul sale e questa mattina la circolazione non ha subito particolari problemi, mentre nella serata di ieri la neve aveva ricoperto tutto rendendo praticamente impossibile il transito.
La situazione peggiora di molto invece dopo Mariotto, nelle arterie che vanno verso Torre Quadra e le masserie Berloco e Pietre Tagliate, dove gli spalaneve, salve in alcuni tratti, non sono invece nemmeno passati. Una situazione in realtà abbastanza simile a tutte le zone pedemurgiane della Puglia, da Canosa fino ad Andria, Corato, Ruvo, Altamura e Palo del Colle.

Senza alcun problema invece la circolazione sulle grandi arterie provinciali e statali che sono completamente percorribili in tutte le direzioni.
L'allerta meteo resta alta anche nella giornata di oggi e fino alla serata, quando le nevicate dovrebbero diminuire la loro intensità, per lasciare posto nel weekend alle piogge che scioglieranno quel che rimane del ghiaccio accumulato in queste ore.
8 fotoLe immagini della condizione delle strade di Palombaio e Mariotto
palombaiomariottoNeve a PalombaioNeve a MariottoSpalaneve in azioneSpalaneve in azione a MariottoGhiaccio a PalombaioSpalaneve in azione a Palombaio
  • palombaio
  • Mariotto
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Alberi spezzati da fulmini e vento: chiusa la villa comunale di Bitonto Alberi spezzati da fulmini e vento: chiusa la villa comunale di Bitonto Raffiche e forti piogge sferzano il territorio: a Palombaio un SUV della PM per trainare un mezzo in panne
Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto «Basta essere sfruttati da un mercato da far west con regole mafiose»
In cantina una serra di marijuana con la corrente abusiva In cantina una serra di marijuana con la corrente abusiva La scoperta durante i controlli dei Carabinieri contro droga, spaccio e furti a Bitonto, Palombaio e Mariotto
Infestazione di vespe scavatrici al cimitero di Mariotto: cancelli chiusi fino a lunedì Infestazione di vespe scavatrici al cimitero di Mariotto: cancelli chiusi fino a lunedì I pericolosi insetti scoperti durante le operazioni di manutenzione programmate in tutta la frazione
Ripulita per l'ennesima volta dai rifiuti la fontana di contrada Torre Quadra Ripulita per l'ennesima volta dai rifiuti la fontana di contrada Torre Quadra Ciminiello (ItC): «Chiederò la videosorveglianza: amate il territorio». Ma dopo pochi giorni tornano gli incivili
Tragico schianto tra Mariotto e Terlizzi: morto un motociclista 41enne Tragico schianto tra Mariotto e Terlizzi: morto un motociclista 41enne Sul posto Polizia Locale e soccorritori del 118
Anche Mariotto e Palombaio avranno presto il metano Anche Mariotto e Palombaio avranno presto il metano Ad annunciarlo il sindaco Abbaticchio: «Notizia attesa da quasi un secolo»
Nuovo delegato sindaco per Palombaio: gli si potrà scrivere anche su whatsapp Nuovo delegato sindaco per Palombaio: gli si potrà scrivere anche su whatsapp Il consigliere Lisa Nuzzo già a disposizione della comunità. Bitonto Solidale: «Sempre raggiungibile per ogni segnalazione»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.