fototrappola
fototrappola
Cronaca

Multe a forestieri e bitontini sporcaccioni, Sass e Fare Verde contro i «nuovi barbari»

«Bene il lavoro della Polizia Municipale, ma non abbassiamo la guardia»

Decine di multe irrorate grazie alle "fototrappole" posizionate dalla Polizia Municipale di Bitonto che hanno permesso di confermare che ci sono diversi bitontini sporcaccioni in città, ma che la stragrande maggioranza - oltre il 90% delle violazioni - degli incivili seriali dell'immondizia arriva da fuori paese. C'è soddisfazione da parte delle associazioni di volontariato Fare Verde e SASS Puglia che si sono complimentati con i Vigili Urbani per l'attività con cui sono stati puniti molti dei responsabili degli scarichi abusivi di rifiuti nella periferia della città.
I volontari esultano per «i successi raggiunti e si congratulano con l'intero corpo della Polizia Locale, in primis, con il Comandante, per il lavoro svolto», ma lanciano anche il loro monito: «Adesso, non bisogna abbassare la guardia».

«È, purtroppo, risaputo – spiegano Sass e Fare Verde - che il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e della creazione delle discariche abusive è molto diffuso nelle nostre campagne e si manifesta soprattutto sui cigli delle strade e, in genere, dove ci sono terreni o aree incolte. Spesso, c'è una strategia ben precisa di chi preferisce abbandonare gli inerti o i rifiuti (non necessariamente domestici) per poi affidarli alle fiamme, piuttosto che conferirli o smaltirli correttamente, al fine di evitare il pagamento dei relativi oneri».

«È per questo – si legge ancora nella nota stampa delle associazioni - che il lavoro svolto dal Comando della Polizia Locale, appare encomiabile sia per le sanzioni comminate, sia perché funge da deterrente contro tutti i "nuovi barbari" che minacciano quotidianamente la bellezza del nostro territorio e la salute dei cittadini. La città, vi ringrazia, ma vi esorta ad andare avanti, perché il fenomeno è tutt'altro che debellato».

«Come associazioni – conclude il comunicato - di protezione ambientale e di volontariato, continueremo a svolgere il nostro ruolo di controllo e monitoraggio del territorio, in armonia con i nostri Statuti che prevedono anche la collaborazione con le forze di Polizia Locale».

  • Rifiuti Bitonto
  • discarica
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Controlli in centro: 14 sanzioni e un sequestro per monopattini e bici elettriche Controlli in centro: 14 sanzioni e un sequestro per monopattini e bici elettriche In azione, questo pomeriggio, gli agenti della Polizia locale e della Polizia di Stato
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Polizia Locale di Bitonto in festa per San Sebastiano Polizia Locale di Bitonto in festa per San Sebastiano Questo pomeriggio la santa messa nella parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria
Il 20 gennaio la Polizia Locale di Bitonto festeggia San Sebastiano Il 20 gennaio la Polizia Locale di Bitonto festeggia San Sebastiano Santa messa nella parrocchia di Santa Caterina
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.