Casa del contadino
Casa del contadino
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Monumenti aperti" a Bitonto, c'è anche la "Casa del contadino"

Appuntamento questa sera, 12 ottobre, agli "Spazi della memoria"

Anche il Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto aderisce alla manifestazione "Monumenti Aperti" che, per il quinto anno consecutivo, permetterà a cittadini e visitatori di scoprire e riscoprire il patrimonio storico e artistico della città.

Sabato 12 ottobre, dalle 17 alle 20, gli studenti della scuola media "Benjamin Franklin" racconteranno la "Casa del contadino" allestita nello spazio espositivo "Spazi della Memoria". Sarà un'occasione per conoscere la storia del complesso di San Giorgio, le vicende del nostro sodalizio e parte dell'affascinante esposizione contenuta nel museo dedicato alla storica civiltà contadina.
Attraverso oltre 6mila manufatti raccolti dal Centro Ricerche in più di cinquanta anni di attività di promozione e di valorizzazione dei beni culturali, l'esposizione narra la storia di Bitonto dalla fine dell'Ottocento alla metà del Novecento con diverse sezioni tematiche. Tra queste, appunto, la "Casa del Contadino" che ospita uno spaccato dell'antica civiltà contadina con focus sulla religiosità popolare e sull'arredo domestico.
Un ringraziamento speciale va all'artista e socio del Centro, Vincenzo Sannicandro, per il suo contributo nel rinnovamento di questo prezioso spazio espositivo.
  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
  • Monumenti Aperti
Altri contenuti a tema
Una donazione di valore storico per il museo “Spazi della Memoria” Una donazione di valore storico per il museo “Spazi della Memoria” Gli strumenti del maestro d’ascia Antonio Liso, donati dal nipote, si aggiungono ai seimila manufatti che raccontano la civiltà contadina bitontina
Il Centro Ricerche presenta il numero 117-118 della rivista “Studi Bitontini” Il Centro Ricerche presenta il numero 117-118 della rivista “Studi Bitontini” Appuntamento il 13 novembre nella chiesa di San Giorgio
Il maltempo non ferma la 29^ edizione di Monumenti Aperti a Bitonto Il maltempo non ferma la 29^ edizione di Monumenti Aperti a Bitonto L'evento si è svolto nel weekend tra l'8 e il 9 novembre
Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Lo ha deciso l'amministrazione comunale di Bitonto
Monumenti Aperti, a Bitonto visitabili 14 siti: programma ed orari Monumenti Aperti, a Bitonto visitabili 14 siti: programma ed orari La rassegna culturale si tiene dal 2018 nella città dell'olio. Impegnati decine di ragazzi e ragazze delle primarie e secondarie
Monumenti Aperti, visitabile a Bitonto anche il Museo della civiltà contadina Monumenti Aperti, visitabile a Bitonto anche il Museo della civiltà contadina Ad accogliere i visitatori saranno anche i ragazzi e le ragazze del "Franklin" e del "Sacro Cuore"
Nel fine settimana Bitonto torna protagonista di Monumenti Aperti Nel fine settimana Bitonto torna protagonista di Monumenti Aperti La città e le sue frazioni raccontate dalla voce dei più giovani lungo un itinerario culturale che attraversa epoche e luoghi significativi
Alla chiesa di San Giorgio allestimento devozionale con immagini dei Santi Medici Alla chiesa di San Giorgio allestimento devozionale con immagini dei Santi Medici A curarlo il Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto, che ha sede nel cuore del centro antico
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.