Via Traetta vista attraverso Google Maps
Via Traetta vista attraverso Google Maps
Vita di città

Mobilità sostenibile a Bitonto: in attesa del PUMS via Traetta diventa a senso unico

Presto interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale e il completamento del piano dossi

Una città più a misura di pedoni e mezzi a energia derivante da fonti alternative al petrolio. È questo l'obiettivo con cui l'amministrazione comunale di Bitonto sta applicando le prime misure previste dal Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato in consiglio comunale alcuni mesi fa ed ora finalmente operativo.

«La prima – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, parlando delle novità in fatto di mobilità in città - è sicuramente il contenimento della velocità dei veicoli attraverso il piano "dossi" che arriva fino a Mariotto, Palombaio inclusa. La seconda prevede un forte ed imminente potenziamento di tutta la segnaletica stradale con particolare riferimento alle cosiddette "strisce pedonali", mentre cercheremo di incoraggiare l'utilizzo delle auto elettriche (le prime colonnine di fornitura di energia sono state installate). Infatti il livello di inquinamento atmosferico dovuto agli autoveicoli si è rivelato a fasi alterne molto alto in alcune strade».

«Gli studi scientifici effettuati su via Traetta – ha aggiunto il primo cittadino - in occasione del piano lo dimostrano. Ed è proprio da li che interverremo, a brevissimo, trasformandola in strada a senso unico, così come previsto dal pums adottato e recependo le istanze anche del Comitato di Quartiere». In pratica, gli automezzi potranno scendere verso via Ricapito, ma non risalire verso piazza Marconi.
«Così come accadde dopo la pedonalizzazione di Piazza Cavour – è la previsione di Abbaticchio - mi aspetto di tutto dagli amanti delle passeggiate in auto. Ma se vogliamo davvero una Città più a misura d'uomo e bambino, occorre misurarsi con le nostre stesse abitudini pensando a cosa accade in città di dimensioni pari o superiori alla nostra in Europa».
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
La musica in piazza Cattedrale snerva i residenti: concerto fermato La musica in piazza Cattedrale snerva i residenti: concerto fermato Lite fra i gestori di un locale e un vicino: interviene la Polizia
Era a Bitonto il ghanese morto in mare a Pane e Pomodoro Era a Bitonto il ghanese morto in mare a Pane e Pomodoro Abbaticchio: «Gentile e perfettamente integrato. Una scomparsa che fa male»
Decreto Sicurezza, Abbaticchio: «Salvini pensa solo ai migranti. Niente contro mafia e droga» Decreto Sicurezza, Abbaticchio: «Salvini pensa solo ai migranti. Niente contro mafia e droga» Per il leader di Italia in Comune «dopo la morte della giustizia sociale ora tocca alla morte del Sud»
«Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» «Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» La deputata Ruggiero (M5S) difende il provvedimento: «Adesso le famiglie arrivano a fine mese»
Ripulite le scritte sulla facciata della chiesa di San Francesco la Scarpa Ripulite le scritte sulla facciata della chiesa di San Francesco la Scarpa Abbaticchio: «Assurdo che nessuno parli mentre 4 pirla fanno quello che vogliono»
Il Comune di Bitonto presta le opere di Francesco Speranza alla Galleria de Vanna Il Comune di Bitonto presta le opere di Francesco Speranza alla Galleria de Vanna Saranno esposte nella sala/vetrina dedicata al pittore bitontino e visibile da via Rogadeo
Contenzioso ASV-Multiservizi: la Corte d'Appello dà ragione al comune di Bitonto Contenzioso ASV-Multiservizi: la Corte d'Appello dà ragione al comune di Bitonto Infondate le pretese del socio privato della partecipata del Comune che chiedeva 5 milioni di euro come risarcimento
Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Il leader di Italia in Comune sui dati della misura: «Solo a Bitonto 883 domande. Ma il tempo indeterminato resta una chimera»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.