Via Traetta vista attraverso Google Maps
Via Traetta vista attraverso Google Maps
Vita di città

Mobilità sostenibile a Bitonto: in attesa del PUMS via Traetta diventa a senso unico

Presto interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale e il completamento del piano dossi

Una città più a misura di pedoni e mezzi a energia derivante da fonti alternative al petrolio. È questo l'obiettivo con cui l'amministrazione comunale di Bitonto sta applicando le prime misure previste dal Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato in consiglio comunale alcuni mesi fa ed ora finalmente operativo.

«La prima – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, parlando delle novità in fatto di mobilità in città - è sicuramente il contenimento della velocità dei veicoli attraverso il piano "dossi" che arriva fino a Mariotto, Palombaio inclusa. La seconda prevede un forte ed imminente potenziamento di tutta la segnaletica stradale con particolare riferimento alle cosiddette "strisce pedonali", mentre cercheremo di incoraggiare l'utilizzo delle auto elettriche (le prime colonnine di fornitura di energia sono state installate). Infatti il livello di inquinamento atmosferico dovuto agli autoveicoli si è rivelato a fasi alterne molto alto in alcune strade».

«Gli studi scientifici effettuati su via Traetta – ha aggiunto il primo cittadino - in occasione del piano lo dimostrano. Ed è proprio da li che interverremo, a brevissimo, trasformandola in strada a senso unico, così come previsto dal pums adottato e recependo le istanze anche del Comitato di Quartiere». In pratica, gli automezzi potranno scendere verso via Ricapito, ma non risalire verso piazza Marconi.
«Così come accadde dopo la pedonalizzazione di Piazza Cavour – è la previsione di Abbaticchio - mi aspetto di tutto dagli amanti delle passeggiate in auto. Ma se vogliamo davvero una Città più a misura d'uomo e bambino, occorre misurarsi con le nostre stesse abitudini pensando a cosa accade in città di dimensioni pari o superiori alla nostra in Europa».
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci In corso anche i lavori di pulizia e cura del verde urbano
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.