Interventi straordinari nelle scuole
Interventi straordinari nelle scuole
Vita di città

Misure anti-coronavirus a Bitonto: sanificati bus, scuole e uffici comunali

Tutto chiuso da domani fino a venerdì e corse del servizio di trasporto pubblico ridotte all'essenziale

Interventi straordinari di sanificazione per uffici pubblici, scuole e mezzi di trasporto pubblico. Sono queste le misure disposte dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per contrastare il contagio del virus influenzale Covid19 che sta funestando l'Italia e le altre nazioni del mondo.
Oltre al lavaggio delle strade, che continua anche oggi nel tentativo di raggiungere tutte le arterie del centro urbano e delle frazioni, dunque, anche i locali e gli ambienti chiusi saranno sottoposti a trattamenti igienici.

«L'intervento – spiegano da Palazzo Gentile - si rende necessario per garantire, come stabilito nel Protocollo siglato a livello nazionale il 14 marzo scorso per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, le condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti lavorativi. In questo modo le ordinarie attività amministrative potranno proseguire in condizioni di maggiore sicurezza per dipendenti e utenti».
La chiusura degli uffici comunali è prevista dal 17 al 20 marzo. Unica eccezione l'apertura nel pomeriggio di giovedì 19 marzo (dalle ore 16) della Sala degli Specchi a Palazzo di Città, per consentire lo svolgimento dell'Assemblea straordinaria dell'Azienda Servizi Vari con l'obbligo per i partecipanti di rispettare la distanza minima interpersonale di almeno un metro.
La chiusura totale delle scuole si estenderà sino al 21 marzo.

Funzioneranno invece a ranghi ridotti gli automezzi della Miccolis-Asv, che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città.
Il sindaco infatti ha dispoto la sospensione delle corse scolastiche sino al 3 aprile 2020 e la riduzione del 50% delle corse della circolare urbana nei giorni feriali, nelle fasce orarie 9-12 e 15-18 a partire dalle corse meno utilizzate. Organizzando però il potenziamento del servizio (incremento del numero dei mezzi e/o incremento delle corse) nelle restanti fasce orarie, in modo da garantire il distanziamento di almeno un metro tra i passeggeri.
Questo per consentire la sanificazione e disinfezione straordinaria dei veicoli, da ripetersi periodicamente ogni 15 giorni e la pulizia e sanificazione giornaliera delle superfici interne degli autobus, che sono maggiormente a contatto con i viaggiatori.
  • Michele Abbaticchio
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.