Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Politica

Michele Abbaticchio unico candidato bitontino alla Città Metropolitana di Bari

Il sindaco spera nel sostegno della maggioranza. Ma gran parte dei consiglieri bitontini seguiranno logiche partitiche

Ci sarà anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, fra 41 candidati al Consiglio Metropolitano, il governo dell'area metropolitana di Bari di cui fanno parte, oltre alla città del Torrione, anche gli altri 42 comuni dell'ex Provincia. In realtà, Abbaticchio, che nella passata legislatura è stato vicesindaco con delega ai fondi comunitari dell'ente, è anche l'unico candidato bitontino in lizza per le elezioni che si terranno il prossimo 6 ottobre e che individueranno 18 consiglieri metropolitani. Elezioni non aperte a tutti i cittadini: a votare saranno infatti solo i 711 consiglieri comunali delle città dell'area metropolitana. Motivo per cui il primo cittadino si è augurato il sostegno compatto dei membri del consiglio comunale di Bitonto. Che, in realtà, potrebbe non arrivare: secondo indiscrezioni, sembra infatti che solo una piccola percentuale delle forze di maggioranza si schiererà compattamente al fianco del proprio sindaco, preferendo piuttosto scelte "politiche" imposte dalle segreterie regionali, preferendo altre logiche rispetto all'appartenenza territoriale.
Abbaticchio, quindi, dovrà cercare il suo consenso al di là della poligonale, dove in molti sono pronti a giurargli sostegno.

«Da oggi è ufficiale – ha annunciato il sindaco - non senza sacrifici politici ed umani, da diversi territori mi hanno chiesto di ricandidarmi come consigliere metropolitano di Bari, dopo l'esperienza di vicesindaco uscente di Antonio Decaro. Sono l'unico bitontino ammesso a candidatura nell'unica lista metropolitana di centrosinistra. Questo ha pesato non poco. Come sapete, questa elezione è limitata al voto per i soli consiglieri comunali ed è da svolgersi a titolo completamente gratuito».
«Spero che i consiglieri comunali bitontini sentano il dovere di fare gruppo in questa sfida – si è augurato Abbatticchio - e di condividere con me tutto quello che la Città metropolitana può fare per il nostro territorio ex provinciale. Sono, ovviamente, a disposizione».

Il sindaco corre nella lista "Città insieme" di centrosinistra insieme ad altri 17 candidati: Alessandra Anaclerio, Marco Bronzini, Tiziana Boccuzzi, Domenico Cardascia, Giuseppe Caringella, Dario De Robertis, Raffaella Di Terlizzi, Giovanni Facchini, Antonella Gatti, Giuseppe Giulitto, Felice Indiveri, Michele Laporta, Anita Murodinoia, Francesca Pietroforte, Antonio Stragapede, Elisabetta Vaccarella e Domenico Vitto.
A contrapporsi questa forza ci sono altre due liste: quella del Centrodestra metropolitano, con 13 candidati (Fabio Romito, Antonio Ciaula, Filippo Melchiorre, Francesco Leggiero, Carlo Scarabaggio, Michele Digregorio, Giovanni Mastrangelo, Sebastiano Delfine, Pietro Barletta, Orazio Saulle, Laura Manginelli, Antonella Teresa Marzella, Marianna Milano, Giovanna Sardone e Marisa Santa Damiani) e quella del MoVimento 5 Stelle con altri 10 candidati (Rosa Cataldi, Michele Daniele, Antonello Delle Fontane, Nicola Di Pinto, Silvia Fraccalvieri, Pasquale Lamacchia, Rocco Lillo, Giuseppe Patrono, Alessandra Piergiovanna Simone e il candidato sindaco, Maria Elisabetta Pani).
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»
Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Soddisfatto anche il sindaco metropolitano Decaro: «Occupiamo con la bellezza gli spazi degradati»
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.