volpe
volpe
Territorio e Ambiente

Meraviglia al bosco di Bitonto: la volpe gioca davanti all’obiettivo di una passante

«Non aveva paura, non è scappata ed era vicinissima alla mia casa»

Per anni è stata cacciata perché ritenuta specie dannosa o per scuoiarla e vestirsi della sua pelliccia, adesso è una specie in via d'estinzione anche nel Parco dell'Alta Murgia, dove incontrarla regala sempre un'emozione. Com'è capitato al Bosco di Bitonto a una giovane di passaggio che ha avuto un incontro ravvicinato con una volpe rossa, per nulla intimorita dalla sua presenza.

«Ci ho messo un po' a capire che quella macchia rossa in mezzo alla vegetazione fosse una volpe – ha raccontato la ragazza postando sui social foto e video dell'esemplare – poi ho visto che non scappava e non aveva paura, così ho iniziato a riprenderla».

Nelle immagini, registrate a Mariotto, in contrada Lamione, si vede un giovane esemplare saltare felice da un lato all'altro della strada, mentre controlla di tanto in tanto il suo "ospite" bipede.
La volpe rossa vive generalmente in coppia, insieme a una cucciolata di altri 3-5 piccoli che nascono in genere tra marzo e aprile. Nelle prime settimane di vita la femmina non si muove dalla tana e viene nutrita dal maschio. Non è da escludersi allora potesse trattarsi proprio di un maschio in perlustrazione alla ricerca di cibo per la sua famiglia.
In basso è possibile ammirare il video e le foto realizzate dalla ragazza che abita in zona.

4 fotoLa volpe che gioca a entrare e uscire dalla vegetazione
volpevolpevolpevolpe
Social Video5 secondiLa volpe avvistata a Mariotto
  • Mariotto
  • Parco Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Scatta l’allarme al Postamat di Mariotto: ladri messi in fuga Scatta l’allarme al Postamat di Mariotto: ladri messi in fuga I nuovi sistemi di sicurezza hanno disturbato i malviventi che sono subito scappati. Indagano i Carabinieri
1 Potatura alberi a Mariotto: insorgono VogliAMO Bitonto Pulita e l’associazione Mowgli Potatura alberi a Mariotto: insorgono VogliAMO Bitonto Pulita e l’associazione Mowgli Sotto accuse il taglio operato su esemplari di quercus ilix
A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati L'appello dell'Amministrazione: «Si vada solo se necessario, nel rispetto delle regole contro il Covid»
2 Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Individuati con le foto trappole. Esultano gli ambientalisti: «Incontro entusiasmante. Nessun pericolo per le persone»
«Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» «Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» Il consigliere comunale Ciminiello (Italia in Comune) chiede interventi alternativi alla Città Metropolitana
Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara La struttura comunale sarà realizzata su via Le Mattine, non distante dal campo sportivo
Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia La richiesta dei gruppi ambientalisti VogliAmo Bitonto Pulita, Fare Verde e Mowgli
Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Abbaticchio: «Percorso naturalistico strategico verso il nostro Bosco e il Parco dell'Alta Murgia»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.