volpe
volpe
Territorio e Ambiente

Meraviglia al bosco di Bitonto: la volpe gioca davanti all’obiettivo di una passante

«Non aveva paura, non è scappata ed era vicinissima alla mia casa»

Elezioni Regionali 2020
Per anni è stata cacciata perché ritenuta specie dannosa o per scuoiarla e vestirsi della sua pelliccia, adesso è una specie in via d'estinzione anche nel Parco dell'Alta Murgia, dove incontrarla regala sempre un'emozione. Com'è capitato al Bosco di Bitonto a una giovane di passaggio che ha avuto un incontro ravvicinato con una volpe rossa, per nulla intimorita dalla sua presenza.

«Ci ho messo un po' a capire che quella macchia rossa in mezzo alla vegetazione fosse una volpe – ha raccontato la ragazza postando sui social foto e video dell'esemplare – poi ho visto che non scappava e non aveva paura, così ho iniziato a riprenderla».

Nelle immagini, registrate a Mariotto, in contrada Lamione, si vede un giovane esemplare saltare felice da un lato all'altro della strada, mentre controlla di tanto in tanto il suo "ospite" bipede.
La volpe rossa vive generalmente in coppia, insieme a una cucciolata di altri 3-5 piccoli che nascono in genere tra marzo e aprile. Nelle prime settimane di vita la femmina non si muove dalla tana e viene nutrita dal maschio. Non è da escludersi allora potesse trattarsi proprio di un maschio in perlustrazione alla ricerca di cibo per la sua famiglia.
In basso è possibile ammirare il video e le foto realizzate dalla ragazza che abita in zona.

4 fotoLa volpe che gioca a entrare e uscire dalla vegetazione
volpevolpevolpevolpe
Social Video5 secondiLa volpe avvistata a Mariotto
  • Mariotto
  • Parco Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Al via il bando per la ciclovia tra Bitonto e la Murgia Al via il bando per la ciclovia tra Bitonto e la Murgia Passerà da Palombaio e Mariotto attraverso via Cela che sarà completamente riasfaltata
Gas metano nelle frazioni di Bitonto: si parte da Palombaio Gas metano nelle frazioni di Bitonto: si parte da Palombaio Abbaticchio: «Fieri di entrare nella storia di Palombaio e, poi, Mariotto»
Stasera a Mariotto il presepe vivente ai tempi di S.Francesco Stasera a Mariotto il presepe vivente ai tempi di S.Francesco Quasi 100 tra attori e figuranti in scena per rievocare la prima Natività allestita a Greccio dal “poverello di Assisi”
A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni Sarà operativo da sabato 14 dicembre per agevolare la partecipazione alle iniziative del periodo natalizio
Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto «Basta essere sfruttati da un mercato da far west con regole mafiose»
Vacanze alternative? Ecco il campo di volontariato naturalistico sul Parco dell'Alta Murgia Vacanze alternative? Ecco il campo di volontariato naturalistico sul Parco dell'Alta Murgia Tre giorni per affinare lo spirito di adattamento e concentrarsi su natura e impegno civico nei territori di Bitonto, Ruvo e Corato
In cantina una serra di marijuana con la corrente abusiva In cantina una serra di marijuana con la corrente abusiva La scoperta durante i controlli dei Carabinieri contro droga, spaccio e furti a Bitonto, Palombaio e Mariotto
Il Parco dell'Alta Murgia riparta dalla sua natura Il Parco dell'Alta Murgia riparta dalla sua natura Il commento della Sen. Assuntela Messina
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.