Maria Piccininni compie 170 anni
Maria Piccininni compie 170 anni
Vita di città

Maria Piccininni ha compiuto 107 anni

Una vita piena di ricordi e di emozioni

È nata il 16 gennaio del 1914, oggi ha compiuto 107 anni. È Maria Piccininni, che per la maggior parte del suo tempo ha vissuto a Molfetta, ma che da qualche anno si è trasferita a casa della figlia a Bitonto. A quanto pare la longevità è un affare di famiglia: la madre arrivò vicinissima ai 100 anni, mentre sua nonna era, come lei, ultracentenaria.

Una vita piena di gioie e di dolori, quella di Maria, che rimase vedova e senza figli a soli 28 anni. Nonostante i tempi non fossero pronti però Maria si risposò con Giuseppe Germinario, dal quale poi ebbe due figli. È ancora lucida e tutta questa attenzione mediatica la emoziona. È stata infatti protagonista di un servizio al TgR e nel pomeriggio sarà anche su RaiUno alle 18:40.

«È una ricchezza e come tutte le ricchezze vanno preservate. Ci stiamo vedendo poco in questo periodo, chiaramente per la questione Covid. Quando ci vediamo lei ha sempre questa tensione verso di noi, perché vuole un bacio, un abbraccio, una stretta di mano. E purtroppo questa cosa in questi mesi è mancata, ma lei comprende perfettamente, lo sa che non possiamo essere fisicamente vicini» afferma la nipote Loredana Rossiello che con gioia e stupore accompagna Maria «negli ultimi anni è sicuramente invecchiata, si è chiusa in se stessa, i suoi silenzi si sono prolungati. È stanca, si chiede ogni giorno perché il Signore la stia facendo vivere così tanto! Comincia un po' a pesarle la vita, ma noi siamo felicissimi di poterla avere con noi. Viva la nonna e viva la vita!».
  • Ultracentenari
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.