Marianna Legista
Marianna Legista
Politica

Legista: «Pieno sostegno ad Abbaticchio. Non siamo Forza Italia»

Il neo assessore spiega la posizione del suo partito dopo il ritorno di Cassano fra i forzisti

«Esprimiamo pieno sostegno al sindaco e massimo entusiasmo verso questa avventura». Così l'assessore ai Servizi Demografici e Attività Artigianali, Marianna Legista, ha risposto ai dubbi sollevati sulla posizione del suo gruppo politico dopo la migrazione dell'onorevole Massimo Cassano fra le fila di Forza Italia.

«La nostra lista civica si chiama Riformisti, Cattolici, Popolari – ha precisato la Legista - non forza Italia! Nasce per un progetto civico di città e per una comunità migliore, ha coinvolto tanti cittadini che sono delusi da certa politica».

Una presa di posizione con cui i "cassaniani" prendono di fatto le distanze dalle scelte politiche dell'ormai ex leader del partito con cui si sono presentati alle elezioni, ottenendo anche un ottimo risultato, tanto da meritarsi una rappresentanza in giunta. La sezione locale di Riformisti, Cattolici e Popolari non seguirà quindi il suo uomo di riferimento a livello regionale che torna fra le fila di Silvio Berlusconi.

«Le vicende e le scelte del senatore Cassano – ha spiegato la Legista - non influiscono con tutto questo. Le ventennali amicizie personali non determinano automatismi per altrettante personali scelte politiche».

D'altra parte la notizia del passaggio di Cassano in Forza Italia avrebbe spiazzato anche la sezione locale del partito di Berlusconi, in cui sono ben note le frizioni fra la corrente dei "cassaniani" e quella legata a Domenico Damascelli, che per il partito riveste ruoli sovracomunali importanti, essendo consigliere regionale degli azzurri nonché vicecoordinatore provinciale per la Terra di Bari.
  • Forza Italia
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Massimo Cassano
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Riconteggio in vista ed ipotesi di revisioni con l'utilizzo dei voti al presidente. Emergono discrepanze tra Eligendo e legge regionale
Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» La numero due dell'Amministrazione Ricci ha recentemente partecipato a un incontro promosso dal partito di Matteo Salvini
Elezioni in Puglia, ecco i sei candidati bitontini al Consiglio regionale Elezioni in Puglia, ecco i sei candidati bitontini al Consiglio regionale Sei a sostegno di Luigi Lobuono nel centrodestra, due per Antonio Decaro nel centrosinistra
Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Il post social dopo la partecipazione alla manifestazione Coldiretti
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.