Palazzo Gentile illuminato di blu
Palazzo Gentile illuminato di blu
Cultura, Eventi e Spettacolo

Le scuole di Bitonto celebrano la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Lunedì 20 novembre in serata anche l’illuminazione di blu della facciata di Palazzo Gentile

Due proiezioni cinematografiche, riservate alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale, per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorda l'approvazione, 34 anni fa, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lunedì 20 novembre, al Cinema Coviello con due turni (ore 8,45 e ore 10,30) distinti per tipologia di scuola, alunni e docenti assisteranno alla proiezione dei film "Ernest e Celestine" (per le scuole primarie) e "Azur e Asmar" (per le scuole secondarie di primo grado).
La prima pellicola racconta la storia di Celestine, una piccola topolina rimasta orfana, e di Ernest, un grande orso che vive in solitaria in una baita di montagna. I due protagonisti diventano grandi amici, sfidando i pregiudizi e gli ostacoli della società, cercando di coltivare assieme i loro sogni.
"Azur e Asmar", invece, narra le vicende di una nutrice araba che, al servizio di un nobile, ha il compito di allattare suo figlio Azur. Tra Azur e Asmar, figlio della balia, nasce una profonda amicizia. Un giorno il padre di Azur decide di cacciare la nutrice e il figlio. Diventato un ragazzo, Azur, affascinato dalle fiabe raccontate dalla nutrice, parte per l'Africa alla ricerca della fata dei jinn.

A completare le iniziative per la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in serata sarà illuminata di blu la facciata di Palazzo Gentile, L'Amministrazione comunale aderire, infatti, all'iniziativa "Go Blue", promossa da UNICEF e ANCI, con un gesto simbolico che ha lo scopo di riaffermare la necessità di porre i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti al centro delle agende politiche locali e mondiali.

«In una società democratica come la nostra i diritti dei più piccoli non possono essere dimenticati né oggi né mai – dichiarano il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessore alla Pubblica istruzione Christian Farella –. Occorre giovarsi di giornate come questa per sottolineare ancora una volta la loro importanza e continuare a riflettere sulle difficoltà che i più giovani incontrano sul proprio percorso di crescita. Una comunità non può puntare al proprio sviluppo senza riservare una particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti: a loro, quindi, dedichiamo quotidianamente il nostro massimo impegno».
  • Giornata diritti infanzia Bitonto
Altri contenuti a tema
Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza Appuntamento giovedì 20 novembre alla Cittadella del Bambino
Diritti infanzia, il Comune di Bitonto sottoscrive dichiarazione con Coldiretti Puglia Diritti infanzia, il Comune di Bitonto sottoscrive dichiarazione con Coldiretti Puglia L'ente si impegna nei capitolati di spesa a proporre sempre prodotti freschi nelle mense scolastiche
Diritti infanzia e adolescenza, Bitonto aderisce all'iniziativa "Go Blue" Diritti infanzia e adolescenza, Bitonto aderisce all'iniziativa "Go Blue" Stasera, 20 novembre, la facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di blu
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.