Torna lora solare
Torna lora solare
Vita di città

Lancette indietro: da stanotte torna l'ora solare

Minori consumi per l'intero sistema elettrico nazionale durante i 7 mesi dell'ora legale. I dati di Terna

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torna l'ora solare. Alle ore 3.00, lancette indietro di un'ora. Si dormirà dunque di più, ma le ore di luce inevitabilmente andranno diminuendo sino al solstizio d'inverno del 21 dicembre. L'ora legale ritornerà il 27 marzo.

Non vi è stato accordo tra gli Stati membri dell'Unione Europea su un unico orario. Quelli del Nord chiedevano di restare sempre con l'ora solare, mentre alcune nazioni latine premevano per quella legale. Ciascuno dunque farà a modo suo. L'Italia per il momento manterrà il doppio orario durante l'intero anno.

Uno studio di Terna - così come riportato da Rai News - ha sancito che nei 7 mesi di ora legale «il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi per circa 450 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 170 mila famiglie, con un conseguente risparmio economico di circa 105 milioni di euro».

Dal 2004 al 2021, in termini economici, nei mesi di ora legale gli italiani hanno risparmiato complessivamente un miliardo ed 800milioni di euro.
  • Ora solare
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.