IMG WA
IMG WA
null

La Sacra Spina da Andria a Bari

Il pellegrinaggio organizzato dalla sezione Bari-Bitonto dell'Ordine del Santo Sepolcro

La Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica, con la sezione di Bari-Bitonto ha organizzato un pellegrinaggio a Bari della Sacra Spina venerata nella Cattedrale di Andria.

Su autorizzazione del Capitolo della Cattedrale la Sacra Reliquia, intorno alle ore 17,30 di ieri sabato 20 maggio, è stata presa in custodia da una rappresentanza di Cavalieri e Dame della locale sezione dell' O.E.S.S.G. e con mons. Gianni Agresti ed il preside della sezione, Cav. Gr. Croce, Pasquale Ciciriello è partita alla volta di Bari con una staffetta del nucleo radiomobile dei Carabinieri della locale Compagnia.

Intorno alle ore 19 la Reliquia della Sacra Spina di Gesù Cristo è giunta a Bari (nei pressi della sala Murat, in piazza del Ferrarese). Ad accoglierla i Cavalieri e le Dame dell'Ordine che hanno scortato la Reliquia fino alla chiesa del Gesù.

Giunti nella chiesa del Gesù, la Reliquia è stata accolta dai numerosi fedeli presenti. Successivamente è stato messo in onda un documentario che ha spiegato la storia di questa Reliquia e degli due ultimi miracoli avvenuti nel 2005 e 2016. Infine è seguita una conferenza con relazione di mons. Gianni Agresti (custode della Reliquia della Sacra Spina). Alle ore 21 una celebrazione liturgica e la venerazione della Sacra Spina è stata svolta da don Angelo Lagonigro (Priore della Delegazione OESSG di Bari-Bitonto).

Al termine è stata recitata dal Luogotenente per l'Italia meridionale Adriatica, Cav. Gr. Croce Rocco Saltino, la preghiera del Cavaliere.

Stamattina, domenica 22 maggio, alle ore 10 presso la chiesa del Gesù di Bari, dopo un momento di venerazione si è svolta una celebrazione eucaristica, al termine della quale la Sacra Spina è stata riportata da una delegazione di Cavalieri e Dame della sezione di Andria, presso la chiesa Cattedrale della città federiciana.

© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.