Il LungoLama Balice
Il LungoLama Balice
Vita di città

La rigenerazione urbana di Bitonto protagonista all’Urban Promo di Milano

È stato ‘caso di studio’ della più importante fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città

C'era anche Bitonto alla Urban Promo, la più importante rassegna che mette a confronto alla Triennale di Milano i migliori progetti di rigenerazione provenienti da tutta la nazione. Il sindaco Michele Abbaticchio è stato infatti chiamato a raccontare il processo di rigenerazione urbana finanziato per trasformare l'asse viario di Bitonto "via Galilei - via Castelfidardo – via Solferino", passando dal Vecchio Macello fino a Piazza Caduti del Terrorismo. Ma anche per raccontare il nuovo volto che assumeranno corso Vittorio Emanuele e via Repubblica, con le aree pedonali, le piste ciclabili e la riqualificazione di piazza Moro, insieme alle già realizzate riqualificazioni di villa Sylos e alla realizzazione del Centro Tecncologico dei nuovi parchi e dei nuovi o recuperati impianti sportivi.

«Urban Promo Milano – ha spiegato il primo cittadino - ha esaminato il caso di Bitonto tra l'avviata rigenerazione del centro antico ed il finanziato progetto del Lungolama. Un ideale abbraccio che, da "strutturale", può diventare "emotivo" del polmone verde più importante della città al suo antico cuore».
«Ho avuto l'onore – ha aggiunto Abbaticchio - di relazionare su quanto accaduto nel centro storico, sulla ristrutturazione dei parchi, della creazione di un orto urbano e di nuovi impianti sportivi nelle periferie bitontine e sul futuro della "Bitonto 2020", già finanziata con 34 milioni di euro tra fondi nazionali e comunitari. Giro i complimenti dei migliori esperti nazionali a tutta la popolazione che ho avuto l'onore di rappresentare».
Alla fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città il sindaco ha anche potuto mostrare il video di presentazione dei nuovi progetti per i quali si attende solo l'avvio dei cantieri.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci In corso anche i lavori di pulizia e cura del verde urbano
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.