Il LungoLama Balice
Il LungoLama Balice
Vita di città

La rigenerazione urbana di Bitonto protagonista all’Urban Promo di Milano

È stato ‘caso di studio’ della più importante fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città

C'era anche Bitonto alla Urban Promo, la più importante rassegna che mette a confronto alla Triennale di Milano i migliori progetti di rigenerazione provenienti da tutta la nazione. Il sindaco Michele Abbaticchio è stato infatti chiamato a raccontare il processo di rigenerazione urbana finanziato per trasformare l'asse viario di Bitonto "via Galilei - via Castelfidardo – via Solferino", passando dal Vecchio Macello fino a Piazza Caduti del Terrorismo. Ma anche per raccontare il nuovo volto che assumeranno corso Vittorio Emanuele e via Repubblica, con le aree pedonali, le piste ciclabili e la riqualificazione di piazza Moro, insieme alle già realizzate riqualificazioni di villa Sylos e alla realizzazione del Centro Tecncologico dei nuovi parchi e dei nuovi o recuperati impianti sportivi.

«Urban Promo Milano – ha spiegato il primo cittadino - ha esaminato il caso di Bitonto tra l'avviata rigenerazione del centro antico ed il finanziato progetto del Lungolama. Un ideale abbraccio che, da "strutturale", può diventare "emotivo" del polmone verde più importante della città al suo antico cuore».
«Ho avuto l'onore – ha aggiunto Abbaticchio - di relazionare su quanto accaduto nel centro storico, sulla ristrutturazione dei parchi, della creazione di un orto urbano e di nuovi impianti sportivi nelle periferie bitontine e sul futuro della "Bitonto 2020", già finanziata con 34 milioni di euro tra fondi nazionali e comunitari. Giro i complimenti dei migliori esperti nazionali a tutta la popolazione che ho avuto l'onore di rappresentare».
Alla fiera nazionale dedicata alla innovazione delle città il sindaco ha anche potuto mostrare il video di presentazione dei nuovi progetti per i quali si attende solo l'avvio dei cantieri.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici L'annuncio del sindaco di Bitonto: «Grande risultato merito di tutti. Manteniamo alta l'attenzione»
Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Il sindaco di Bitonto critico sulla scelta: «Sui Comuni i costi di mense, scuolabus, utenze e aiuti sociali ai genitori»
Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei L'incidente costringe al passaggio a senso unico alternato
A Bitonto riaprono i parchi per bambini A Bitonto riaprono i parchi per bambini Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
1 La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La Polizia disperde e sanziona gli ultras raccolti in centro
Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno È successo a Bitonto dove la titolare della scuola ha accolto l'appello del sindaco Abbaticchio
Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Ennesimo raid - su cui indaga la Polizia di Stato - in via San Luca. Abbaticchio: «Noi torneremo a ripararle»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.