La droga e le armi trovate dalla Polizia di Bitonto
La droga e le armi trovate dalla Polizia di Bitonto
Cronaca

La Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arresti

Grazie a una "soffiata" gli agenti hanno intercettato un pulmino con un grosso carico di stupefacenti

Un'importante operazione che ha portato all'arresto di tre baresi di 40, 37 e 32 anni è stata portata a termine dagli uomini del Commissariato di P.S. di Bitonto in collaborazione con gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Bari, grazie alla quale è stato possibile individuare un vero arsenale e un grande carico di droga (circa 45 chilogrammi di cocaina, hashish e marijuana) appena arrivato per essere spacciato nei comuni della Città Metropolitana di Bari.

Tutto è partito, nell'ambito dei controlli predisposti dal questore di Bari, Giuseppe Bisogno, nella serata di mercoledì 20 gennaio, quando i poliziotti sono riusciti ad arrestare tre insospettabili baresi, incensurati, di 40, 37 e 32 anni, rispettivamente dei quartieri San Paolo, Carrassi e Madonella. In un garage condominiale a Ceglie del Campo, alla periferia di Bari, di cui si serviva uno degli arrestati, sono stati sequestrati, oltre a un elevato numero di armi, anche circa 45 chilogrammi di sostanza stupefacente fra cocaina, hashish e marijuana.

Nel locale c'erano 5 pistole semiautomatiche di vario calibro, di cui 3 con matricola abrasa, 5 pistole a tamburo di vario calibro, di cui 2 con matricola abrasa, 2 mitragliette Skorpion con matricola abrasa, una pistola mitragliatrice calibro 9 priva di matricola, oltre 700 munizioni di vario calibro, un fucile a canne mozze calibro 12, 10 candelotti esplosivi artigianali con serpentina innescata, 4 "cipolle" esplosive di fattura artigianale, numerosi bilancini di precisione ed una somma di denaro contante per un importo di circa 12mila euro.
5 fotoLa Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arresti
La Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arrestiLa Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arrestiLa Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arrestiLa Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arrestiLa Polizia di Bitonto scopre arsenale di armi e droga. Tre arresti
«Gli investigatori - spiegano dalla Questura di Bari in un comunicato stampa - nei giorni scorsi avevano appreso dell'arrivo in città di un importante quantitativo di sostanza stupefacente, fra cocaina, hashish e marijuana, destinato alla distribuzione al dettaglio sulle piazze di spaccio della città e della provincia barese. Il quantitativo sarebbe stato trasportato da un insospettabile a bordo di un pulmino di colore bianco per il trasporto di persone», preceduto da un'autovettura con due persone a bordo. Cosa che, effettivamente, è accaduta.

«Le attività info investigative poste in essere - è scritto ancora nella nota stampa - hanno permesso di individuare il mezzo di colore bianco (un Fiat Ducato), con a bordo una sola persona, mentre, nella prima serata del di mercoledì 20 gennaio, percorreva la strada statale 16 bis all'altezza degli svincoli per Giovinazzo e Bitonto, in direzione Bari. I poliziotti hanno quindi seguito il mezzo fino alla sua destinazione finale, un complesso residenziale ubicato a Ceglie del Campo, in via Fontana. Il mezzo era preceduto da una berlina (un Mercedes classe B) con due persone a bordo».

Quando entrambi i mezzi hanno fatto accesso nel garage condominiale del complesso, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti ef hanno bloccato due delle tre persone. Il terzo uomo, che aveva tentato la fuga, è stato rintracciato subito dopo. La perquisizione dei due mezzi ha inizialmente consentito di rinvenire, a bordo del pulmino, ben nascosti in un doppio fondo, 21 pani di marijuana, qualità Amnesia (un tipo di droga molto diffusa tra i giovani, un mix di marijuana di pessima qualità e altre sostanze psicotrope, nda) per un peso complessivo di circa 23 chilogrammi.

Indosso ad uno dei fermati, inoltre, sono state rinvenute le chiavi di un box, ubicato nel seminterrato del complesso residenziale. Al suo interno gli investigatori hanno trovato circa 6,5 chilogrammi di cocaina pura, oltre 300 pani di hashish per un peso complessivo di 15,5 chilogrammi, bilancini di precisione e materiale di confezionamento della sostanza stupefacente, oltre alle armi e alle munizioni precedentemente indicate: pistole semiautomatiche e a tamburo di vario calibro, mitragliette Skorpion, una pistola mitragliatrice, un fucile a canne mozze e oltre 700 munizioni.

«Sono in corso ulteriori accertamenti - concludono dalla Questura di Bari - per comprendere se il materiale sequestrato (la droga era destinata alla distribuzione al dettaglio, nda) è riferibile ad uno dei clan operanti nel capoluogo pugliese». I tre arrestati, invece, di 40, 37 e 32 anni, accusati di detenzione e traffico di droga, detenzione di armi da guerra ed esplosivi, sono stati portati nel carcere di Bari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
  • Droga Bitonto
  • Polizia di Stato Bitonto
Altri contenuti a tema
Agli arresti domiciliari, ma continua a spacciare: in carcere un 28enne Agli arresti domiciliari, ma continua a spacciare: in carcere un 28enne All'interno dell'abitazione, gli agenti del Commissariato di P.S. hanno recuperato oltre 250 grammi fra cocaina, hashish e marijuana
Trovato ferito nell'auto, mistero fitto tra Bitonto e Giovinazzo: è giallo Trovato ferito nell'auto, mistero fitto tra Bitonto e Giovinazzo: è giallo I fatti risalgono alla notte scorsa. L'uomo, un 42enne bitontino, aveva fatto perdere le proprie tracce già da alcuni giorni
Trovato con la droga nascosta negli slip. Arrestato l'ennesimo pusher Trovato con la droga nascosta negli slip. Arrestato l'ennesimo pusher Un uomo di Bitonto è finito ai domiciliari, dopo un controllo nella città vecchia. I poliziotti lo hanno sorpreso con 8,75 grammi di stupefacenti
Arresti e sequestri nell'ultima operazione "Alto Impatto" Arresti e sequestri nell'ultima operazione "Alto Impatto" Tre le persone ammanettate, due per droga e una per maltrattamenti in famiglia. Sequestrati anche 9 monopattini e 4 biciclette elettriche
Stretta nel centro storico, pusher in fuga sui tetti. Recuperata droga Stretta nel centro storico, pusher in fuga sui tetti. Recuperata droga Ennesimo blitz dei Carabinieri della Compagnia di Modugno: sequestrate oltre 650 dosi di hashish pari a 1,73 chilogrammi
Incappa di nuovo negli agenti e li aggredisce: in carcere un 35enne Incappa di nuovo negli agenti e li aggredisce: in carcere un 35enne Pochi giorni fa, durante un controllo nel centro storico, era stato trovato in possesso di hashish, marijuana e cocaina
Nascondeva droga e munizioni, 35enne arrestato e rimesso in libertà Nascondeva droga e munizioni, 35enne arrestato e rimesso in libertà L'uomo è stato fermato a Porta Robustina: sequestrate cocaina, hashish e marijuana. Trovati anche 37 proiettili calibro 9
Lite tra colleghi finisce a coltellate: un arresto per tentato omicidio Lite tra colleghi finisce a coltellate: un arresto per tentato omicidio L'episodio a Bitonto: l'aggressore, un 24enne, ha estratto un coltello e ha ferito l'amico, suo coetaneo, ricoverato al Policlinico
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.