Le 40 piante di marijuana sequestrate dalla Polizia di Stato
Le 40 piante di marijuana sequestrate dalla Polizia di Stato
Cronaca

La marijuana cresce nelle case. Boom di piante in orti e balconi

I semi acquistabili su internet, più facili da far germogliare. Ma la legge lo vieta

Ormai anche le sale delle caserme dei Carabinieri e dei commissariati di Polizia sono diventate delle serre. I sequestri di piante di marijuana sono aumentati. Sono sui balconi, sui terrazzi, ma anche in orti e giardini, coltivate da consumatori-piccoli spacciatori che spesso non sanno di rischiare il carcere.

Secondo il giornalista Luca Natile «il nuovo business del malaffare si chiama cannabis indica, canapa indiana - si legge sulla Gazzetta del Mezzogiorno -. Si estende la superficie di coltura della marijuana che passa dalle piccole piantagioni in serra, sui terrazzi, nei giardini condominiali o anche negli scantinati, create da neofiti del piccolo spaccio fatto in casa alle coltivazioni intensive gestite dalla criminalità, che ha fiutato l'affare».

Dal mese di maggio ad oggi sono state individuate e smantellate nell'area metropolitana barese (anche a Bitonto, ndr) alcune piccole serre di cannabis (una pianta dalle cui infiorescenze essiccate è possibile ottenere la marijuana, ndr). «La coltivazione della droga leggera - sempre secondo Natile - sta lentamente prendendo piede, confortata dai numeri: un giovane su cinque (età compresa tra i 15 ed i 20 anni) oggi si sollazza con la marijuana».

La nuova canapa italiana tira, dunque​, grazie anche alla facilità di accesso ai semi e ai materiali, reperibili senza troppe difficoltà su internet. In fondo bastano quattro elementi (semi, acquistabili attraverso il web, acqua, terra e luce, ndr) ed un piccolo investimento iniziale destinato a produrre frutti remunerativi. «L'erba coltivata in casa - spiega Natile - raggiunge una percentuale di principio attivo, il Thc, che non supera il 4%».

Sul mercato al dettaglio, un grammo di marijuana viene venduto tra gli 8 e i 10 euro. Una pianta, ben «pasciuta», riesce a crescere fino a 3 metri e può produrre 3 etti di infiorescenza, fruttando 3mila euro. Ma dietro questo traffico - destinato a tossicodipendenti, disoccupati, ma anche ex carcerati e minorenni con poca pecunia nelle tasche - fioccano le denunce per coltivazione di sostanze stupefacenti.

Alla fine dell'iter giudiziario, una volta seccate per accertare il quantitativo di sostanza stupefacente presente, da ritrovare nel principio attivo delle cime, le piantine vengono distrutte e bruciate. Ma, come ricordano le forze dell'ordine, il fenomeno è destinato a proseguire. Senza una segnalazione è infatti impossibile intervenire e smascherare le coltivazioni "fai da te", potenzialmente nascoste sotto gli occhi di tutti.

«Dopo anni di massicce campagne antimarijuana a colpi di spot, - conclude Natile - i dati della relazione del Dipartimento Antidroga che guardano al fenomeno a Bari come nel resto d'Italia non sono confortanti. C'è un aumento del 2% che vale doppio in tempo di crisi».
  • Droga Bitonto
  • Marijuana Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto criminale in un servizio de Le Iene Bitonto criminale in un servizio de Le Iene Con Cerignola e Andria, triste protagonista del blitz dello scorso settembre, andato in onda su Italia 1
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Anche a Bitonto il "modello Caivano": arresti, armi e droga sequestrati Anche a Bitonto il "modello Caivano": arresti, armi e droga sequestrati Sotto la lente di ingrandimento i quartieri della zona 167 e del borgo antico, dove sono attivi i clan Conte e Cipriano
«Fabbrica della droga a Bitonto», la Procura chiede 43 condanne per il clan Conte «Fabbrica della droga a Bitonto», la Procura chiede 43 condanne per il clan Conte La pena più alta, 20 anni di reclusione, è stata chiesta per Domenico Conte e per altri quattro imputati
Processo "Market Drugs", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile Processo "Market Drugs", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci
Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Per il ministro dell'Interno «il mercato degli stupefacenti continua ad esporre a grave pericolo le comunità e i giovani»
Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Sequestrati oltre 900 chilogrammi, in manette due bitontini. Si cercano i contatti locali dei due arrestati, quasi certamente del luogo
Trovati 1,5 milioni nell'armadio di un muratore. Sequestro record a Bitonto Trovati 1,5 milioni nell'armadio di un muratore. Sequestro record a Bitonto L'uomo è parente di Domenico Conte, ritenuto a capo dell'omonimo clan dedito al traffico di droga
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.