Filosofi in città
Filosofi in città
Cultura, Eventi e Spettacolo

La carica dei Filosofi in Città pronta a travolgere il centro storico

Dal 28 al 30 settembre incontri, masterclass, laboratori didattici e lezioni guidate

Dieci ospiti - filosofi, geografi, pedagogisti e persino due fotoreporter di calibro internazionale. Quattro Paesi rappresentati: Italia, Francia, Spagna, Serbia. Tre conversazioni serali, due masterclass, un'allocuzione inaugurale e tanti laboratori didattici che vedranno coinvolti studenti di tutti gli istituti scolastici superiori bitontini.
Sono i numeri della terza edizione di "Filosofi in Città: Inclusione/Esclusione", che quest'anno si terrà dal 28 al 30 settembre tra il centro storico di Bitonto e la recuperata Villa Sylos.

Si tratta di un'iniziativa nata nel 2015 per provare a riflettere sulla funzione e l'utilità pubblica della filosofia nella vita concreta di ogni giorno, a partire dal contesto più vicino, quello cittadino.
«Il tema di quest'anno ("Inclusione/Esclusione") - spiegano gli organizzatori - è di un'attualità di per sé evidente, scottante: basti pensare alla grande questione delle migrazioni, e di come negli ultimi mesi, settimane, giorni non finisca di tradursi dalle cronache (inter)nazionali alle vicende locali, anche bitontine, dalle polemiche sui Centri di Accoglienza ai crescenti episodi di xenofobia. Dal 28 al 30 Settembre proveremo a discuterne insieme, aiutati da studiosi e professionisti della comunicazione, per provare a sostituire al ritmo incalzante della cronaca il passo lento del pensiero, che ai punti esclamativi dei facili slogan preferisce gli interrogativi del dubbio».

Cosa significa appartenere ad una comunità? Qual è il rapporto tra identità ed esclusione del "diverso"? Quali sono i luoghi e le modalità per cui passano, oggi, queste pratiche – talvolta eclatanti, ma anche tacite – di esclusione?
È poi vero che Inclusione ed Esclusione sono due opposti, o non è forse verosimile pensare che anche quelle che usualmente definiamo "politiche di inclusione" nascondano in verità dei meccanismi impliciti di esclusione?
Queste e altre le domande cui i Filosofi in arrivo in città tenteranno di dare delle risposte o fornire in ogni caso spunti di riflessione.

Quest'anno poi, grazie anche alla partnership con l'Ordine Dei Giornalisti Della Puglia - Bari, del Presidente Valentino Losito, il programma è arricchito da due importanti appuntamenti: le masterclass di fotogiornalismo con Valerio Bispuri e Manu Brabo, fotografi pluripremiati di calibro internazionale, che con i loro scatti raccontano storie di marginalità, violenze, conflitti in tutto il mondo (vedi i singoli eventi fb su questa pagina per un profilo più dettagliato dei due ospiti). I due appuntamenti costituiscono inoltre eventi formativi gratuiti valevoli per la formazione professionale continua degli iscritti (ciascuno dà diritto a 2 crediti).

I giornalisti interessati possono iscriversi direttamente tramite la piattaforma Sigef, ai seguenti link:
- Masterclass con V. Bispuri : http://bit.ly/2wyVNLn
- Masterclass con M. Brabo : http://bit.ly/2eEmV5c

Per i non giornalisti è possibile prenotarsi e chiedere informazioni scrivendo a rivoltelogichebitonto@gmail.com
Di seguito il programma completo dell'iniziativa.


Filosofi in Città – 3a ed. : INCLUSIONE/ESCLUSIONE
Bitonto, 28- 30 Settembre
(a cura di Giusi Strummiello, Ordinario di Filosofia Teoretica UniBa)

IL PROGRAMMA
Le tre giornate della manifestazione saranno dedicate rispettivamente a: "Gli Spazi", "Le Geografie" e "I Dispositivi" dell'Inclusione/Esclusione.
Di seguito il Programma completo di tutti gli appuntamenti:

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE --- Gli Spazi
Ore 9.00, Chiostro San Domenico
Cerimonia di apertura, con lezione di Petar BOJANIČ (Università di Belgrado)
Ore 16.00, Villa Sylos (Ex Contessa)
"Dentro una storia", Masterclass di fotogiornalismo con Valerio Bispuri(fotoreporter)
(ingresso su prenotazione)
Ore 19.00, Piazza Cattedrale
Conversazione pubblica
Intervengono:
Valerio BISPURI(fotoreporter)
Mario SCHERMI(Università di Messina)

VENERDI 29 SETTEMBRE --- Le Geografie
Ore 16.00, Villa Sylos (Ex Contessa)
"L'esperienza di un fotoreporter nelle zone di conflitto", Masterclass di fotogiornalismo con Manu BRABO Manu Brabo, (fotoreporter, Premio Pulitzer 2013)
(ingresso su prenotazione)
Ore 19.00, Piazza Cavour
Conversazione pubblica
Intervengono:
Manu BRABO(fotoreporter)
Giulia DE SPUCHES (Università di Palermo)

SABATO 30 SETTEMBRE --- I Dispositivi
Ore 19.00, Piazza San Silvestro
Conversazione pubblica
Intervengono:
Carmine DI MARTINO (Università di Milano)
Olivier RAZAC (Università di Grenoble)
Caterina RESTA (Università di Messina)

Nelle tre giornate, inoltre, in orario antimeridiano si svolgeranno i laboratori didattici urbani con gli studenti delle scuole medie superiori bitontine di II grado, curati da Rivolte Logiche - Associazione filosofica Bitonto, organizzatrice dell'evento.
  • bitonto
  • bitonto estate
  • filosofia
  • filosofi in città
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
"Mezz'Agosto in Piazza Cattedrale", il programma degli eventi dal 16 agosto al 1° settembre "Mezz'Agosto in Piazza Cattedrale", il programma degli eventi dal 16 agosto al 1° settembre La rassegna è promossa dalla Confcommercio, dalle attività locali della piazza e dall'Amministrazione comunale
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
"Cavalleria Rusticana" e "Rita" in scena domenica 4 all'Istituto Sacro Cuore "Cavalleria Rusticana" e "Rita" in scena domenica 4 all'Istituto Sacro Cuore Le rappresentazioni rientrano nel cartellone del Bitonto Opera Festival
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.