Agadah
Agadah
Cultura

La Battaglia di Bitonto diventa un film con cast internazionale

Sarà il prologo della pellicola con Alessandro Haber, Alessio Boni e Nahuel Perez Biscayart

Uscirà nelle sale il 16 novembre e già promette di tenere incollati al grande schermo centinaia di migliaia di spettatori. È Agadah, il nuovo film di Alberto Rondalli, che intreccia le vicende del suo lavoro attorno alla Battaglia di Bitonto, che sancì la conquista definitiva da parte di Carlo III di Borbone del Regno delle Due Sicilie e la cacciata degli austriaci dal suolo italiano.
Il film, distributio da RA.MO, è liberamente tratto dal celebre "Manoscritto trovato a Saragozza" di Jan Potocki, uno dei grandi classici della letteratura polacca dell''800.
«Suggestivo e grandioso carico di simbolismi – si legge nei maggiori periodici italiani di cinematografia - in cui si ritrovano tutti gli elementi del romanticismo. Un'opera titanica che viene liberamente tradotta sullo schermo da Rondalli in un film avventuroso, fantastico e sensuale che restituisce il sogno, la magia e il mistero della cultura dell'epoca».
Coinvolgente e ispirata anche la trama: una serie di storie intrecciate tra loro conducono il protagonista e lo spettatore in un viaggio tra sogno e realtà. attraverso un mondo popolato da. All'indomani della Battaglia di Bitonto, Alfonso di Van Worden, guardia Vallone al servizio di Re Carlo, riceve l'ordine di andare a Napoli nel più breve tempo possibile. Nonostante venga dissuaso dall'attraversare l'altopiano delle Murge, perché infestato da spettri e demoni, Alfonso sceglie ugualmente quel cammino, incontrando lungo il viaggio figure tentatrici, briganti, zingari, forche, cabalisti, fantasmi e avventure amorose che lo accompagneranno durante tutto il tragitto.

Rondalli ha voluto un cast internazionale per Agadah, scegliendo per il ruolo del protagonista Nahuel Perez Biscayart, attore rivelazione di Cannes 2017 per il suo ruolo in "120 battiti al minuto". Con lui anche Pilar Lopez De Ayala, Jordi Mollà, Caterina Murino, Marco Foschi, Ivan Franek, Valentina Cervi, Alessandro Haber, Flavio Bucci, Umberto Orsini, Alessio Boni e la giovane rivelazione di Venezia 74 Federica Rosellini.
La fotografia del film è di Claudio Collepiccolo, le scenografie di Francesco Bronzi, i costumi di Nicoletta Taranta e le musiche originali di Alessandro Sironi.
  • Alberto Rondalli
  • Pilar Lopez De Ayala
  • Jordi Mollà
  • Alessandro Haber
  • Alessio Boni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.