Federico II
Federico II
Cultura

‘L’ultima notte di Federico’ nel Castello di Sannicandro

La roccaforte sveva sarà lo scenario, venerdì, del dramma storico dell’Associazione Docenti Bitonto

Dopo la "prima" di Bitonto ad aprile al Traetta, nuova rappresentazione per il dramma storico, a firma di Nicola Fiorino Tucci, "L'ultima notte di Frederico", dedicato alle finali e sofferte ore di vita del grande svevo. L'appuntamento è per venerdì 13 luglio, in un castello, a torto, ancora poco noto (ma finalmente sempre più valorizzato) di Puglia: quello di Sannicandro di Bari.
Sipario alle 20,30.
«Siamo nella Terra di Capitanata – raccontano gli organizzatori (l'Associazione Docenti Bitonto) - l'imperatore, da qualche giorno impegnato in estenuanti battute di caccia forse anche per dimenticare alcune recenti amarezze e sconfitte, sta per compiere 56 anni. Il suo fisico è forte e temprato eppure, all'improvviso, si ammala: febbre, dissenteria, svenimenti. Lo portano nella domus imperiale di castel di Fiorentino, a dieci chilometri da Lucera, città a lui cara. Qui morirà. Qui si inizierà a percepire una "strana" aria attorno a questa agonia e poi morte».

Diversi gli attori coinvolti in questa "avventura" tra teatro e storia. Sette i personaggi che accompagnano il sovrano negli ultimi momenti di vita, secondo la storia scritta dal docente Tucci, liberamente ispiratosi ai documenti giunti sino ai giorni nostri: Berardo di Castanea (Lillino Sannicandro), arcivescovo di Palermo; il suo maggiordomo Guido (Pasquale Mossa); la sua quarta moglie Bianca Lancia (Leda Iride); l'astrologo di corte mastro Teodoro (Antonio Adriani); Ciullo da Trani (Marino Pagano), intellettuale e poeta di corte; il medico Pietro Ispano (Mario Sicolo) e Manfredi (Dario Ricci). Personaggi che si riuniscono a Castelfiorentino in attesa della morte del re, rivelando simpatie e rancori, veleni, sospetti che si rinfacciano l'un l'altro. Narratore-cronista e poi anche il monaco profeta Gioacchino da Fiore, Giuseppe Ricci. Dame: Letizia De Santis e Alessia R. Papappicco. Armigeri: Enrico Morea e Stefano d'Anna. Tecnico audio: Francesco Albergo. Trucco: Erica Gesualdo.
  • Federico II
Altri contenuti a tema
L'attualità di un imperatore: Federico II attraverso lo sguardo di docenti e storici L'attualità di un imperatore: Federico II attraverso lo sguardo di docenti e storici Un interessante convegno sullo svevo in vista dello spettacolo teatrale che lo vedrà protagonista
Il mito di Federico II protagonista a Bitonto Il mito di Federico II protagonista a Bitonto Oggi un convegno dei docenti bitontini. Venerdì 27 uno spettacolo dedicato all'imperatore svevo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.