Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

L'appello di Civismo Centrosinistra di Bitonto: «Emiliano e Vendola sostenete Decaro»

«Non siate parte, ma unità. Date una mano nella sintesi»

Il civismo bitontino di centrosinistra si pone a sostegno della candidatura di Antonio Decaro. Lancia un appello a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, e a Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana, perché non si creino contrapposizioni politiche, bensì sintesi e unità a favore di tutti i pugliesi.
Di seguito la nota politica completa.

«Cari Michele e Nichi, vi parlano forze civiche che oggi rappresentano a Bitonto sette consiglieri comunali.

Chi di noi ha vissuto la politica da vent'anni o chi è stato comunque protagonista nelle amministrazioni precedenti del sindaco Abbaticchio, vi ha sempre sostenuto. Nelle primarie da candidati presidenti, nelle elezioni, nella composizione di liste, in candidature di servizio al limite dell'impossibile, ma utili al bene del centrosinistra.

Speriamo di non creare alcun dispiacere nel rappresentare il nostro piccolo contributo nel dibattito su veti vari che in queste ore si evidenzia. Dopo aver ascoltato tanti amici, proprio per la stima che portiamo nei vostri confronti, vi diciamo che da voi ci aspettiamo un pensiero per la Puglia, non per singole parti in causa.

Dalla vostra esperienza politica abbiamo tutti imparato qualcosa. Dopo rispettivi dieci anni di governo, i vostri collaboratori di fiducia, che oggi criticano duramente Antonio Decaro, hanno ricevuto deleghe e spazi politici talmente importanti da poter costruire reti territoriali consolidate per le rispettive forze politiche di appartenenza. Se hanno lavorato bene, riceveranno consensi meritati senza necessità di sfruttare il vostro nome in lista.

Ci aspettiamo, invece, che voi possiate incarnare il simbolo di una Puglia cambiata, ispiratori di idee al servizio di una politica che ricuce, ma non spezza il sogno di poter ancora migliorare.

Una politica che possa incidere sulla sanità e sull'ambiente al punto tale da tradurre in risultato quello che la gente attende, per esempio. Una politica che affronti i grandi dossier pugliesi e le sfide del futuro, a beneficio dei nostri concittadini, specie i più giovani.

Non siate parte, ma unità. Lasciate che Antonio Decaro, cresciuto politicamente supportando la vostra libera e decennale azione da Governatori pugliesi, possa provare a gestire la situazione attuale a suo modo: con la sua personalità e la visione di una coalizione di centrosinistra composta, inevitabilmente, da posizioni di parte (politica). Dategli una mano nella sintesi, siate sintesi a servizio di un progetto politico più grande delle vostre legittime e personali aspirazioni.

La Puglia non vi vede come bandiere di parte, ma come bandiere di tutti. Inevitabilmente. Come sindaci di grandi comunità che mai sceglierebbero di rappresentare solo un gruppo consiliare. Perché, semplicemente, devono rappresentare un intero popolo.

Restiamo fiduciosi di un futuro di responsabilità e rispetto delle idee altrui e siamo pronti a dare il nostro contributo di idee e competenze per l'elaborazione di un programma vincente per i prossimi dieci anni della nostra regione».
  • Civismo Centrosinistra
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.