Sindaci ed ex sindaci a confronto
Sindaci ed ex sindaci a confronto
Politica

Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio

A Giovinazzo sindaci e amministratori per tracciare le linee guida. Abbaticchio: «Facciamo rete e condividiamo buone prassi»

Si sono incontrati a Giovinazzo i sindaci ed ex sindaci di Puglia aderenti al partito 'Italia in Comune'.
Ospiti di sindaco Tommaso Depalma, Michele Abbaticchio di Bitonto, Michele Longo di Alberobello, Giuseppe Nitti di Casamassima, Donato Lucilla di Gioia del Colle, Giuseppe Lovascio di Conversano, Giuseppe Delzotto di Binetto, insieme a Vincenzo Gesualdo, coordinatore regionale, hanno dato luogo a un momento di confronto interno su una serie di linee che confluiranno, poi, nella piattaforma programmatica regionale del partito.

Assenti 'giustificati', in alcuni casi anche in relazione alla neo-elezione e quindi agli adempimenti amministrativi da portare a compimento a stretto giro, Giuseppe Colonna di Casamassima, Davide Carlucci di Acquaviva, Antonio Tutolo di Lucera, Carmine Brandi di Carovigno, i quali hanno manifestato di guardare con interesse al nuovo soggetto politico ed, in alcuni casi, ne hanno già sottoscritto la Carta dei Valori.
Tra le tematiche affrontate dal consesso, alcune proposte politiche che, ora, andranno condivise con la schiera di amministratori afferenti a ItC, ma anche con gli iscritti che, è stato sottolineato, «avranno un ruolo rilevante nella vita del partito».

Nei giorni scorsi, ad esempio, forte era stata la presa di posizione sulle ZES, le zone di economia speciale, sulle quali sindaco Carlucci, in special modo, aveva sollevato profili di dubbio sia in riferimento al comportamento di Governo e Regione, scarsamente aggregativo nei confronti dei Comuni, sia nel merito dei provvedimenti, e cioè nella logica delle perimetrazioni delle aree.
Tra le priorità, inoltre, è stata individuato il tema del radicamento nel territorio del partito che, in effetti, proprio in queste ore sta assistendo al moltiplicarsi del numero delle sedi in moltissimi territori della regione, come nei capoluoghi di provincia Taranto e Foggia ed in alcuni grandi comuni del barese.

Non in ultimo, infine, è stato imbastita una calendarizzazione delle attività del partito in vista dei due grandi 'appuntamenti', quello tutto interno del Congresso Regionale, e quello delle prossime tornate elettorali: non solo amministrative 2019 nei diversi comuni al voto, ma anche il rinnovo della composizione del Consiglio Metropolitano nello stesso anno e, naturalmente, le regionali del 2020 alle quali il partito ha già fatto sapere che sarà senz'altro presente.

«Con Italia in Comune, stiamo mettendo insieme una rete e un modello di collaborazione tra sindaci, amministratori ed ex amministratori per elaborare, migliorare, condividere buone pratiche amministrative e progetti di successo. Il fine, perché no, potrebbe essere anche quello di arrivare a sviluppare opportunità di progetti finanziabili integrati e, quindi, dare nuovi servizi, infrastrutture, opportunità ai territori», il commento di sindaco Michele Abbaticchio, tra i fondatori del partito.

«Questo è soprattutto il partito di persone competenti. Persone che hanno già sperimentato le dinamiche amministrative, che conoscono le problematiche dei territori e sono in grado di elaborare progetti e interventi concreti per dare risposte alle comunità e migliorarne le condizioni di benessere. Persone, tuttavia, anche pienamente in grado di comprendere che sono, in definitiva, i cittadini i destinatari di tutte le proposte politiche. Pertanto, sono loro la base dalla quale vogliamo ripartire nell'attività di rilancio dei territori», le parole del 'padrone di casa', Tommaso Depalma.
  • Michele Abbaticchio
  • Vincenzo Gesualdo
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.