Italia in comune Bitonto
Italia in comune Bitonto
Politica

Italia in Comune Bitonto presenta il suo direttivo

Intanto il gruppo nazionale pronto alle Europee con Abbaticchio in pole position

Si è tenuta domenica, presso il Sancti Nicolai Convivium di Bitonto, l'Assemblea degli iscritti della locale sezione di Italia in comune che ha portato all'elezione del direttivo che guiderà le sorti del partito in città. Dopo l'approvazione dello statuto, davanti al Vice-coordinatore nazionale, Michele Abbaticchio e al Presidente regionale, Antonio Nunziante,
Vincenzo Gesualdo, che ha guidato la sezione nella fase iniziale del gruppo politico, ha presentato l'Ordine del giorno dell'assemblea. Abbaticchio e Nunziante, dal canto loro, hanno espresso soddisfazione per la creazione, «anche a Bitonto di una struttura politica operativa che affianchi il gruppo consiliare di recente costituitosi in Consiglio Comunale in un'azione sinergica necessaria per affrontare le tematiche politico-amministrative in agenda e i prossimi appuntamenti elettorali».

Il coordinatore della sezione sarà Vincenzo Gesualdo, mentre la presidenza è stata affidata a Raffaele Picciotti, con Domenico Labianca vicepresidente.
Nel coordinamento cittadino entrano di diritto Michele Abbaticchio, Francesco Cariello (coordinam. Naz.), Amerigo De Fano (Coordinam. Naz.), i consiglieri comunali Pasquale Castellano, Dino Ciminiello, Maria Grazia Gesualdo, Giuseppe Maiorano, Lisa Nuzzo, Michelangelo Rucci e Veronica Visotti e gli assessori Gaetano De Palma, Domenico Incantalupo, Rino Mangini e Angela Saracino. Membri ordinari saranno Achille Rosa, Colasuonno Elisa, Romita Graziana, Sivo Annalisa, De Pinto Francesco, Priolo Antonino.
Entrano inoltre a far parte dell'esecutivo De Palma Graziano (Mariotto), Castellano Antonio, Cervelli Francesco,Logrieco Nicola e Piacente Francesco. Il
tesoriere è Gioacchino Devanna mentre il Collegio dei probiviri è composto dal presidente Giordano Francesco – Presidente, Aresta Nicola e dai componenti Antuofermo Francesco.

Nel frattempo il gruppo nazionale di Italia in Comune si preparara alla sfida delle Europee. Durante il coordinamento nazionale tenutosi a Roma nei giorni scorsi, alla presenza dei fondatori Pascucci e Coletta e dei leader pugliesi Abbaticchio e Cusmai, è stata ufficializzata la discesa in campo con +Europa per le prossime elezioni europee e le due forze politiche hanno stilato la lista dei punti programmatici comuni.
Pronta la formazione pugliese che, proprio nelle ultime settimane, ha reso noto di essere presente nella maggior parte dei comuni al voto, addirittura presentando il proprio candidato sindaco in ben quattro comuni. Franco Laera a Putignano, Nazario Tricarico a S. Severo e Antonio Calabrese a Mesagne sono, infatti, iscritti al partito (anche se, al giro di amministrative, saranno i candidati di altrettante coalizioni) così come lo è il sindaco di Maruggio Alfredo Longo, in corsa per la conferma del secondo mandato.
Per le europee del prossimo 26 maggio non è ancora stato ufficializzato, invece, il nome del candidato per la circoscrizione meridionale e, sebbene gli altri sindaci del partito abbiano pubblicamente richiesto al 'collega' Abbaticchio di 'raccogliere la sfida', questi non ha ancora sciolto la riserva.



  • Michele Abbaticchio
  • Gaetano De Palma
  • Italia in Comune
  • Domenico Incantalupo
Altri contenuti a tema
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Il sindaco di Bitonto rappresenterà il Mezzogiorno: «Chiederemo all'Europa di tornare a misura dei nostri comuni»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.