Rogo tossico
Rogo tossico
Territorio e Ambiente

Inquinamento atmosferico: «Puglia maglia nera per mortalità al Sud»

La denuncia della deputata di Bitonto Ruggiero (M5S): «Si attuino misure drastiche finanziate dal Recovery Fund»

«La Puglia ha la più alta percentuale di morti attribuibili all'inquinamento atmosferico da PM 2,5 fra le Regioni del Sud Italia». La denuncia arriva dalla deputata bitontina del Movimento 5 Stelle, Francesca Ruggiero, che ha definito «allarmante» il quadro attuale e ha chiesto di «intervenire con misure ancora più drastiche finanziate con il Recovery Fund».

«Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Agenzia Europea per l'Ambiente – ha aggiunto la Ruggiero - relativi al 2018, in Puglia la percentuale di morti premature dovute all'inquinamento atmosferico da PM 2,5 rispetto al totale dei decessi si attesta all'8,3%. Guardando i dati territoriali, la provincia peggiore è la BAT con una percentuale dei decessi attribuibili a PM 2,5 pari al 9,4%, seguita da Bari con il 9%, Lecce con l'8,7%, Brindisi con il 7,8%, Taranto con il 7,5% e Foggia con il 7,2%. Secondo questo dato, la Puglia è la peggiore fra le Regioni del Sud e le Isole, seguita dalla Campania con l'8,1%, Sicilia e Abruzzo con il 6,6%, Calabria 6,4%, Basilicata e Sardegna con il 5,5%, il Molise con il 5,3%».

Dati che, secondo la deputata, necessiterebbero l'avvio «anche con la collaborazione della Regione Puglia, di tutte le misure opportune per ridurre l'inquinamento e tutelare la salute dei cittadini».
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Ruggiero (M5S): «L’Europa paghi i danni risarcendo i risparmiatori» Ruggiero (M5S): «L’Europa paghi i danni risarcendo i risparmiatori» La deputata chiede chiarimenti al governo sulla questione Banca Popolare di Bari
Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» La parlamentare bitontina chiede al suo governo di «superare vincoli brevetti»
Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Secondo la deputata le risorse sono state «bloccate da una crisi politica folle»
Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» La deputata bitontina: «Occasione storica per combattere i mali che affliggono il Mezzogiorno da sempre»
Regione Puglia, 5 Stelle in Giunta e centrodestra all'attacco Regione Puglia, 5 Stelle in Giunta e centrodestra all'attacco Pesanti accuse di trasformismo da Fitto, Damiani, Bellomo e Fratelli d'Italia. Il dem Caracciolo: «Accordo programmatico»
Regione, il Movimento 5 Stelle entra nella Giunta Emiliano Regione, il Movimento 5 Stelle entra nella Giunta Emiliano Rosa Barone nominata assessore al welfare
Ristori per le aziende del settore trasporti, Ruggiero: «Ok a un mio ordine del giorno» Ristori per le aziende del settore trasporti, Ruggiero: «Ok a un mio ordine del giorno» Parere favorevole del Governo Conte, la deputata bitontina: «Lavoreremo in commissione per prevedere il contributo straordinario»
Ruggiero vota la fiducia a Conte: «La crisi è un insulto agli italiani» Ruggiero vota la fiducia a Conte: «La crisi è un insulto agli italiani» «Il Paese ha bisogno di stabilità e sicurezza»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.