Ponte di MOdugno
Ponte di MOdugno
Territorio e Ambiente

Infrastrutture a rischio crollo, Damascelli chiede una ricognizione a tappeto

Secondo il consigliere regionale di Forza Italia, necessaria una verifica di idoneità a traffico attuale

«Subito una ricognizione a tappeto delle infrastrutture viarie della nostra Puglia, per programmare un piano di verifiche mirato a mettere in sicurezza le opere fragili e potenzialmente pericolose. Non un solo secondo va sprecato per garantire la pubblica sicurezza e scongiurare sciagure come quella di Genova».

È la richiesta che arriva da Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che pretende dal Governo Emiliano di «intervenire presso tutti gli enti proprietari e gestori della viabilità pugliese, per fare un punto sullo stato della manutenzione ordinaria di tutti i viadotti, ponti, cavalcavia e sottopassi della nostra regione, per accertarne l'idoneità all'utilizzo attuale e la compatibilità con i volumi e la tipologia del traffico di oggi, affinché siano programmati gli interventi necessari».

«Questo – spiega Damascelli - va fatto con celerità e scrupolosità, per evitare catastrofi come il crollo del ponte Morandi a Genova. Una ferita tanto profonda e dolorosa deve obbligare qualsiasi amministratore pubblico a prendersi cura immediatamente delle infrastrutture. E poiché in Puglia ce ne sono davvero tante da attenzionare, sia nuove sia vecchie, la ricognizione e le verifiche vanno svolte al più presto, coinvolgendo tutti gli enti territoriali».

Il forzista rileva come quello di Genova sia «il quinto ponte crollato in pochi anni nella nostra Italia, colpita al cuore e sprofondata nel lutto. Tragedie inaccettabili, tanto più perché si sarebbero potute evitare con un'adeguata opera di manutenzione e prevenzione. Vigliare è doveroso, perché disastri come quello di Genova non debbano mai più accadere. Chiunque non s'impegni in tal senso è moralmente corresponsabile di tali stragi».
  • Michele Emiliano
  • ponte
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Il post social dopo la partecipazione alla manifestazione Coldiretti
1 Palazzina Arca liberata a Bitonto: la soddisfazione di Emiliano Palazzina Arca liberata a Bitonto: la soddisfazione di Emiliano Il presidente della Regione Puglia elogia l'operato delle forze dell'ordine
Emiliano: «Mai più nel centrosinistra ciò che abbiamo visto in queste settimane» Emiliano: «Mai più nel centrosinistra ciò che abbiamo visto in queste settimane» Sabato l'intervento del Governatore uscente alla Fiera del Levante. Il suo ultimo discorso dopo 21 anni ricco di stoccate alla sua area politica
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.