Il dossier de Il Primato Nazionale
Il dossier de Il Primato Nazionale
Attualità

Il sindaco di Bitonto 'schedato' dai fascisti di Casapound

Abbaticchio finisce nella “lista” del giornale degli estremisti di destra: «Colpevole di credere nell'antifascismo»

Un dossier che contiene una "lista" degli attivisti impegnati a sostenere il movimento delle "Sardine", redatta andando a spulciare, persona per persona, profili social e lavori degli "indagati", fra cui è finito il sindaco di Bitonto.
C'è anche Michele Abbaticchio fra gli schedati de "Il Primato Nazionale" - giornale espressione dei neofascisti di Casapound che ha realizzato e pubblicato ieri una vera e propria lista con i nomi e le occupazioni degli antileghisti. «La schedatura dei leader nazionali e locali», titolano i nostalgici presentando il proprio dossier.

Per finire nella lista ci vuole davvero poco: tra le "prove" addotte dai redattori per "dimostrare" che si tratti una persona "vicina al PD e alla sinistra" - e di conseguenza, manovrata - basta aver messo un like su una pagina di un partito di sinistra, o seguire il profilo di qualche esponente della stessa area.
Michele Abbaticchio, invece, avrebbe la colpa di essere tra gli amministratori della pagina L'Arcipelago delle Sardine, nata come polo pugliese del movimento e diventata poi uno dei principali raccoglitori nazionali di quanti non condividono le idee sovraniste e intolleranti dei leghisti.

«Michele Abbatticchio, altro amministratore del gruppo "Arcipelago delle sardine", è il sindaco di Bitonto ed è stato candidato alle elezioni europee del 2019 nelle fila di "Più Europa – Italia in comune"», scrive l'autrice dell'articolo/lista, Francesca Totolo, nota per essersi (vanamente) spacciata come "specializzanda della Bocconi" tentando di intrufolarsi in una ONG attiva nel Mediterraneo e imbarcarsi con l'intento di svelare il "complotto" che vorrebbe "l'africanizzazione dell'Occidente".
«Sono schedato – è stato invece il commento di Michele Abbaticchio - Colpevole di credere anche io nei valori dell'antifascismo. E di promuoverli. Mio nonno fu schedato come partigiano ed io sono pure nato il 25 aprile! È proprio destino».

Abbaticchio Schedato
  • Michele Abbaticchio
  • Arcipelago delle Sardine
Altri contenuti a tema
Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» L'ex piddino pronto a dare battaglia alla «società dell'immagine»
Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Dal sindaco l'annuncio di un progetto per promuovere i piccoli commercianti sulle vetrine online
Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Il sindaco scrive al Questore: «Siamo seriamente preoccupati»
Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Una fioriera vola nel fossato e un'altra pianta viene data alle fiamme
Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco» Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco» La figlia del generale ucciso dalla mafia e il fratello di Angelo Vassallo elogiano l'iniziativa delle frasi degli eroi della legalità
Bitonto in piazza contro la mafia nel ricordo di Anna Rosa Bitonto in piazza contro la mafia nel ricordo di Anna Rosa Accese 10 luminarie con le frasi degli eroi dell'antimafia. Ma a tre sono già stati già tagliati i cavi di alimentazione
Allarme manutenzione al Teatro Traetta di Bitonto, Abbaticchio: «Solo macchie di umidità» Allarme manutenzione al Teatro Traetta di Bitonto, Abbaticchio: «Solo macchie di umidità» Il primo cittadino assicura che i lavori saranno completati con la chiusura del teatro a fine stagione
Partiti a Bitonto i lavori per l'illuminazione del ponte di via Palo Partiti a Bitonto i lavori per l'illuminazione del ponte di via Palo Si inizia dalle rotatorie. Poi sarà la volta del nastro stradale che scavalca la Sp 231
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.