Gennaro Sicolo con Papa Francesco
Gennaro Sicolo con Papa Francesco
Attualità

Il ricordo degli olivicoltori di Bitonto ricevuti da Papa Francesco

Il messaggio di cordoglio di Gennaro Sicolo della CIA

Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, nonché presidente nazionale di Italia Olivicola, ricorda Papa Francesco con emozione, rimembrando l'incontro del 10 ottobre 2018 in cui oltre 200 olivicoltori di Bitonto e di tutta la Puglia furono ricevuti dal Santo Padre.

«Ho un ricordo indelebile di Papa Francesco e della sua straordinaria attenzione verso gli agricoltori e l'importanza fondamentale dell'agricoltura. Il 10 ottobre 2018, nel corso di un'udienza generale, ebbi l'onore in qualità di presidente di Italia Olivicola di guidare una delegazione di 1500 olivicoltori italiani, di cui oltre 200 provenienti da Bitonto e da tutta la Puglia. Incontrai il Santo Padre a cui consegnai una selezione dei migliori oli extravergini pugliesi e la riproduzione in argento di un ramoscello d'ulivo.

Con Papa Francesco se ne va un uomo e un leader di pace di immenso valore, una persona attenta e sensibile verso la sostenibilità, profondamente consapevole di quanto sia prezioso e insostituibile il lavoro degli agricoltori e il loro amore per la terra madre.

Uno dei suoi maggiori lasciti è rappresentato dai contenuti e dalla visione profetica dell'enciclica 'Laudato sì', nella quale il Pontefice ha lodato l'umiltà e l'estrema importanza del lavoro degli agricoltori, definendolo 'nobile' e indispensabile.

È stato tra i primi a porre al centro del dibattito mondiale la necessità di avere cura dell'ambiente, della nostra 'casa comune', della terra che è madre e dispensatrice di nutrimento e di vita. Ha spesso parlato in difesa dei produttori, denunciando le storture delle speculazioni del mercato che stanno alla base dello sfruttamento e di un ingiusto trattamento di chi lavora la terra per nutrire il mondo e valorizzarne la biodiversità.

In queste ore di profondo dolore per la sua perdita, il modo migliore per ricordare Papa Francesco è quello di mantenere vivi in noi i suoi insegnamenti nel lavoro e nell'impegno di ogni giorno».
Gennaro Sicolo consegna a Papa Francesco ramoscello dulivo dargento
  • Agricoltura Bitonto
  • Papa Francesco
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA lancia un appello al ministro Lollobrigida
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Dura presa di posizione di Gennaro Sicolo di CIA Puglia
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» Per il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani è a rischio la cerealicoltura pugliese
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «No all’Europa della guerra, sostegno alla produzione di cibo e al lavoro»
Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Il Piano Olivicolo Integrato deve partire dal campo e arrivare al consumatore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.