Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Il Pd chiede a Emiliano un nuovo ospedale per Bitonto, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo e Corato

Le segreterie politiche locali unite per chiedere al governatore di rispettare la Carta di Ruvo

Un nuovo ospedale di primo livello, per risarcire le comunità che si sono viste chiudere o fortemente ridimensionare i propri ospedali e restituire finalmente a una comunità di oltre 200mila persone un servizio sanitario all'altezza delle tasse che versa. È questa la richiesta che arriva dalle segreterie politiche del Partito Democratico delle città di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Corato che hanno scritto al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, per chiedere la realizzazione di questa struttura sanitaria a disposizione di tutto il Nordbarese.

I segretari di partito scrivono di aver «ritento urgente incontrarsi per riprendere l'iniziativa intrapresa già nel 2016 che portò ad ottenere il pieno consenso del Presidente Emiliano circa la realizzazione di un ospedale unico di primo livello del Norbarese attraverso la ristrutturazione e l'ampliamento di uno dei tre presidi presenti, azione che con l'iniziativa messa in atto dal comitato di operatori della sanità del Nordbarese portò alla sottoscrizione della "Carta di Ruvo».
La richiesta è di «recuperare le fasi della partecipazione popolare e le conclusioni contenute nella "Carta di Ruvo"», individuando nel contempo «un organismo terzo quale una commissione tecnico-scientifica lontana dagli interessi di parte, che operi la scelta più appropriata con obiettività e trasparenza. Riteniamo che la posta in gioco sia troppo importante per attardarci in inutili guerre di campanile».

«I segretari – si legge ancora nella nota delle sezioni locali del partito - sono consapevoli delle difficoltà che si incontreranno nelle comunità di appartenenza , ma tutti si impegnano a sostenere la decisione nei diversi organismi politici, amministrativi e nelle discussioni pubbliche perché siamo sicuri che tali decisioni saranno assunte con trasparenza ed obiettività».
«Chiediamo – conclude la nota - nel rispetto delle competenze e dei ruoli, di accelerare il percorso decisionale affinché si possa garantire sicurezza ai territori in tema di servizio sanitario nell'interesse esclusivo dei cittadini».
  • partito democratico
  • Michele Emiliano
  • Partito Democratico Bitonto
  • Ospedale Bitonto
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano «Non spetta al Ministro dell’Ambiente la nomina dei commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia»
Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» L'immobile di corso Vittorio Emanuele II torna in possesso del Comune di Bitonto
Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Le parole del primo cittadino: «Nessun depotenziamento dei servizi sanitari a Bitonto»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
1 Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Nel frattempo, la Norba Scavi ha avviato l'iter per la realizzazione del secondo impalcato
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» La nota del Partito democratico di Bitonto
1 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il neosegretario e il gruppo consiliare scrivono a Ricci: «Ribadiamo impegno per società giusta, libera e accogliente»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.