Papa Francesco a Molfetta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Papa Francesco a Molfetta. Foto Vincenzo Bisceglie
null

Il Papa torna in Puglia. Losito: «A Bitonto una serata nel nome di La Pira e della pace»

Il consigliere nazionale dell'ordine dei giornalisti suggerisce alla Città Metropolitana un'iniziativa per ricordare l'evento

Organizzare a Bitonto una serata, in occasione dell'arrivo di papa Francesco in Puglia il prossimo 7 luglio, per ricordare la visita del Pontefice nella città dell'ulivo del lontano 1990.
L'idea è del consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Valentino Losito, che l'ha suggerita alla Città Metropolitana di Bari e alla diocesi di Bari-Bitonto.


«Dopo l'annuncio che Papa Francesco ha convocato per il 7 luglio a Bari un incontro ecumenico per la pace in Medio Oriente – spiega il giornalista bitontino - al quale saranno invitati i Capi di Chiese e Comunità cristiane della regione, l'amico professor Enzo Robles ha voluto opportunamente ricordare che a Bitonto nel lontano 27 settembre 1990, all'ombra della nostra Cattedrale e nell'ambito della manifestazione "Un mare di pace tra Oriente e Occidente" voluta dalla Comunità di sant'Egidio, alcuni sindaci delle città del Mediterraneo, insieme al nostro sindaco Michele Coletti firmarono un Protocollo di Pace».
«Il professor Robles – prosegue Losito - giustamente invita sia la Diocesi Bari-Bitonto che gli esponenti delle istituzioni civili a riprendere e riconfermare quel protocollo. Forse la Città Metropolitana potrebbe progetta re una iniziativa al riguardo».



Ecco il testo dell'articolo scritto da Losito per la Gazzetta del Mezzogiorno e apparso il 28 settembre 1990:



BITONTO - Da Taranto sono partite le "fregate", da Gioia del Colle i "tornado" da Bitonto tanti messaggi di pace. In una Puglia sempre più regione di frontiera verso l'oriente dove i venti di guerra Soffiano sempre più minacciosi la "città dell'Ulivo" ha riscoperto (per una sola sera?) la sua Antica Vocazione di piccola grande capitale della Pace.
I sindaci delle città che si affacciano sul mar Mediterraneo e in loro rappresentanti rappresentanza Cervi delegati dei comuni di Fes Marocco, Bengasi, Arbil e Malta) hanno sottoscritto ieri sera un protocollo di pace per ribadire la loro volontà di voler vivere "la pace nella libertà dei nostri figli delle nostre culture nella naturale fratellanza di tutti gli uomini nel reciproco rispetto delle nostre ricchi e tradizioni di generosità" e per lanciare un appello a tutto il mondo "perché ovunque ci si incammini lungo la strada del dialogo e della libertà".
All'ombra della cattedrale romanico pugliese, sotto un cielo che ha prima minacciato di piovere ed alla fine racconto il volo gioioso le colombe, è stata una serata all'insegna del segno di Giorgio La Pira.
Trent'anni fa, nel novembre del 1960, quando la perestroika non era neppure un sogno di tutti i muri sembravano incrollabili il sindaco Santo tenne qui uno storico e profetico comici in cui definì "questa città la punta cristiana verso l'Oriente che deve tornare a cristiano. E di avant'ieri la notizia che a Mosca il Soviet Supremo ha approvato la legge sulla libertà religiosa. Dio è tornato nel Cremlino, il sogno di La Pira è diventato realtà.
Ed è a lui e alla sua disarmante capacità di sperare contro ogni speranza hanno fatto riferimento in molti di sera dal sindaco di Bitonto con letto quello di Fes, Abderrahim Filali Baba, a Fioretta Mazzei, presidente della fondazione Giorgio La Pira venuta in rappresentanza del Comune di Firenze a testimoniare che La Pira parlò a Bitonto con "con la massima apertura del suo cuore" e che anche lui era un po' presente ieri sera per firmare il protocollo di pace.
Ed uno spirito di sincera speranza della pace è arieggiato in tutti gli interventi. Particolarmente toccante la testimonianza di mons. Georges Kwaiter, vescovo di Saida, in quel del Libano così martoriato della guerra. "Qui ascolti le risate dei vostri bambini - ha detto fra gli applausi – mentre nella mia patria risuona il rumore dei cannoni e il pianto dei bambini. La pace che regna nei vostri paesi è un tesoro inestimabile".
Ed alla situazione libanese si è collegato il sen. Gennaro Acquaviva, per ricordare che "Beirut è la nuova Berlino" e invitare a sperare e operare affinché anche in Medio Oriente i "muri" delle incomprensioni possono essere abbattuti.
Il sen. Angelo Bernassola ha invece sottolineato come questo sia "il tempo di una speranza nuova carica di occasione di pace da non perdere". Poi, dopo le parole anche piccoli ma significativi gesti di pace: una fiaccolata di gente comune sotto il palco dei discorsi, una, dieci, tante colombe lanciate tra gli applausi della gente.
Lasciando questa città la sera del 26 febbraio 1984, papa Giovanni Paolo II affidò ai bitontini che, nell'ulivo hanno il loro simbolo, la consegna di farsi paladini della causa della pace. Anche questo invito, dopo sei anni, ha trovato ascolto. Ma la pace, come il meeting barese sta testimoniando, si costruisce ogni giorno con opere di libertà e giustizia. Più che mai il verbo della speranza e della pace è uno solo: agire.

  • Papa Francesco
  • Molfetta
  • Papa a Molfetta
Altri contenuti a tema
I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco Oltre 7.200 fedeli hanno aderito all'iniziativa promossa da mons. Satriano
Decennale pontificato Papa Francesco, gli auguri di Mons. Satriano Decennale pontificato Papa Francesco, gli auguri di Mons. Satriano Il vescovo dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto: «Grazie per coraggio e autenticità»
10 anni con Papa Bergoglio, il gesuita con l'animo da francescano 10 anni con Papa Bergoglio, il gesuita con l'animo da francescano Forte la sua immagine in una piazza San Pietro vuota durante la pandemia
Riapre i battenti "Mister Chef" a Molfetta con una rinnovata veste Riapre i battenti "Mister Chef" a Molfetta con una rinnovata veste Loredana Lezoche e Angelo Messina: « Vogliamo che chiunque varchi le porte di Mister Chef possa realmente sentirsi a casa»
Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Incontro significativo alla vigilia della festa di San Nicola per il futuro Arcivescovo di Bari-Bitonto
Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il rettore della Basilica dei Santi Medici: «Ancora sotto choc: che uomo!»
Camion si ribalta sull'A14 fra Molfetta e Bitonto. Un ferito Camion si ribalta sull'A14 fra Molfetta e Bitonto. Un ferito Traffico bloccato. Il mezzo si è ribaltato e coricato su un fianco: illeso il conducente, ferito il passeggero
Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA L'arrivo del Pontefice in streaming su BariViva
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.