Vito Clemente
Vito Clemente
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il nuovo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana è Vito Clemente

Subentra a Marco Renzi

Vito Clemente è il nuovo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e subentra a Marco Renzi. Barese, vanta un corposo curriculum sia accademico che artistico.

CHI È VITO CLEMENTE
È diplomato con lode in Direzione d'orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, ed ha conseguito con lode la laurea in discipline musicali.
Nella sua lunga attività professionale figurano collaborazioni a livello nazionale e internazionale tra cui la direzione artistica e musicale del Japan Apulia Festival di Tokyo e di Idea Press Musical Editions USA di New York.
È stato vincitore del Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d'orchestra della Comunità Europea con opera a concorso "Manon Lescaut" di Puccini. Ha vinto con "Maria Stuarda" di Donizetti il primo premio del Mitsubishi UFJ Trust per la migliore esecuzione dell'anno in Giappone. Inoltre, la sua produzione del "Don Pasquale" di Donizetti è stata premiata come miglior spettacolo dell'anno dello Stato di San Paolo dal quotidiano generalista Folha de Sao Paolo.
Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all'attivo. Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per Rai1, Rai3, Raisat, Canale5, Rete4.

I NUOVI INCARICHI
Attualmente è anche direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival ed è docente di Teoria dell'Armonia e Analisi e di Direzione d'Orchestra di Fiati presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli. Vito Clemente è, inoltre, studioso della cultura musicale pugliese ed ha curato numerose pubblicazioni scientifiche.
Nel suo nuovo ruolo di direttore artistico dell'ICO è attualmente impegnato nella redazione della programmazione annuale dell'Orchestra che, quest'anno, punterà sull'identità culturale e musicale del territorio metropolitano tra tradizione e innovazione con un'attenzione particolare alle nuove generazioni, sia per quanto riguarda gli interpreti che il pubblico.
  • Vito Clemente
Altri contenuti a tema
Il disco del Traetta Opera Festival sarà presentato su Radio3 Il disco del Traetta Opera Festival sarà presentato su Radio3 Martedì 16, le musiche eseguite dall'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, diretta da Vito Clemente, nella trasmissione Primo Movimento
Mese della Memoria: doppio appuntamento con i concerti in streaming dell'orchestra sinfonica metropolitana Mese della Memoria: doppio appuntamento con i concerti in streaming dell'orchestra sinfonica metropolitana L'attrice Paola Quattrini e il pianista Francesco Lotoro protagonisti delle due produzioni
Venerdì a Bitonto concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana Venerdì a Bitonto concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana Brani di Mozart, De Lillo e Filippo Traetta in ricordo del compositore Raffaele Gervasio
L'Orchestra Sinfonica Metropolitana in concerto a Bitonto con 'Memorie' L'Orchestra Sinfonica Metropolitana in concerto a Bitonto con 'Memorie' L'evento, in programma sabato al Traetta, sarà replicato lunedì a Mariotto. Ingresso libero
Al Traetta di Bitonto ‘Un insolito Natale’ col coro di voci bianche ‘Caffarelli’ Al Traetta di Bitonto ‘Un insolito Natale’ col coro di voci bianche ‘Caffarelli’ Per l’ultima del Tof 2019 in scena la nuova formazione del coro
L’Orchestra della Città Metropolitana giovedì a Bitonto in concerto L’Orchestra della Città Metropolitana giovedì a Bitonto in concerto Sarà diretta dal maestro Vito Clemente per l'evento “Il Barbiere di.?.” nell'ambito del Traetta Opera Festival
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.