Il mondiale in piazza
Il mondiale in piazza
Cultura, Eventi e Spettacolo

«Il Mondiale in Piazza» di Vito Palmieri approda alla Biennale di Venezia

Il film del regista bitontino inserito nella sezione MigrArti

Elezioni Regionali 2020
Due registi bitontini per uno degli appuntamenti cinematografici più importanti al mondo: la Biennale di Venezia. Dopo Pippo Mezzapesa, anche Vito Palmieri sbarca in laguna col suo film, girato quasi completamente a Bitonto, "Il Mondiale in Piazza". Il lungometraggio è infatti stato selezionato dalla "Commissione MigrArti - La Cultura Unisce" per partecipare alla 75ma Mostra Internazionale d'arte cinematografica nella sezione MigrArti.

La storia è stata scritta insieme a Michele Santeramo: «Un Paese della Puglia – spiega l'autore - la Nazionale Italiana non si qualifica ai Mondiali di calcio. I cittadini organizzano un campionato parallelo, che si svolge nella piazza della Cattedrale, invece che in Russia. Ahmed, un ragazzino nato in Italia da genitori senegalesi, vuol giocare nella squadra dell'Italia. Ma l'organizzatore rifiuta: la compagine azzurra c'è già con capitano Mario, se ne facesse una sua. E, così, si iscrivono due "Italie", di cui una con ragazzi di etnie diverse, ma che si sentono appieno italiani. Partecipano al Torneo anche le squadre di Romania, Pakistan, Tunisia e Cina».

Il 40enne regista pugliese (dopo riconoscimenti internazionali al Festival del Cinema di Berlino e al Toronto International Film Festival (con Matilde, Italia 2013, 9'52''), ha vinto il bando "MigrArti" del Mibact, ed è sostenuto da Apulia Film Fund di Regione Puglia e Apulia Film Commission.

A produrre il lavoro è la Articolture di Bologna, in collaborazione con Cooperativa Sociale Arca di Noè di Bologna e Fanfara Film di Bitonto, per la distribuzione del Consorzio L'Arcolaio e Sayonara Film.
  • Vito Palmieri
Altri contenuti a tema
Il Mondiale in piazza di Vito Palmieri vittorioso al Festival del Cinema di Roma Il Mondiale in piazza di Vito Palmieri vittorioso al Festival del Cinema di Roma Premiato il corto del regista bitontino girato nel centro storico di Bitonto
Il regista bitontino Vito Palmieri al Festival del Cinema di Roma con Il mondiale in Piazza Il regista bitontino Vito Palmieri al Festival del Cinema di Roma con Il mondiale in Piazza Il film, girato completamente a Bitonto, è stato inserito nella sezione “Alice nella città”
Mostra del Cinema di Venezia: a Bitonto il Premio Anno del Patrimonio Culturale 2018 Mostra del Cinema di Venezia: a Bitonto il Premio Anno del Patrimonio Culturale 2018 La città premiata per aver ospitato le riprese del corto “Il Mondiale in piazza” di Vito Palmieri
‘Il mondiale in piazza’ girato a Bitonto è miglior film del Premio Migrarti alla Biennale di Venezia ‘Il mondiale in piazza’ girato a Bitonto è miglior film del Premio Migrarti alla Biennale di Venezia Trionfo del regista Vito Palmieri. Adesso dita incrociate per Pippo Mezzapesa
Iniziate ieri in piazza Cattedrale le riprese del nuovo film di Vito Palmieri Iniziate ieri in piazza Cattedrale le riprese del nuovo film di Vito Palmieri Il Mondiale in Piazza racconterà una storia di aggregazione attraverso lo sport
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.