Centro storico dallalto
Centro storico dallalto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema

L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana

Giovedì 24 gennaio (a partire dalle 18.30) il Torrione Angioino ospiterà un evento, promosso dall'Urban Center e dall'Assessorato alle Politiche Urbanistiche del Comune di Bitonto in collaborazione con il FabLab Poliba, la community Open Social Lab ed il Politecnico di Bari, dedicato al tema della rigenerazione urbana.

Il programma prevede la presentazione del libro "SMART. Quale futuro per le città?" (edito da Aracne Editrice di Roma), che è anche il titolo dell'evento.

Il volume curato dal professor Nicola Parisi, ricercatore del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (ICAR) del Politecnico di Bari, presenta in maniera organica un quadro esaustivo di tutte le strategie messe in atto sinora per il rilancio delle trasformazioni urbane della città di Bitonto, inserendole in un quadro di riflessione più ampio sul grande tema della rigenerazione.

Durante l'evento sarà inaugurata una mostra sul progetto del "nuovo centro" della città di Bitonto, curata dal Laboratorio di Progettazione architettonica 2B del Corso di laurea in architettura del Politecnico di Bari nell'anno accademico 2016/2017.

Sono previsti gli interventi del curatore del volume Nicola Parisi, del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, dell'assessore alle Politiche urbanistiche, Rosa Calò e del giornalista e architetto Alessandro Robles: modererà Chiara Cannito (Officine Culturali).
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Il sindaco di Bitonto rappresenterà il Mezzogiorno: «Chiederemo all'Europa di tornare a misura dei nostri comuni»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.