La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Attualità

Il Comune contro l’ok alla discarica Fer.Live in località Colaianni

Nuova amministrazione sul piede di guerra dopo la conferenza di servizi

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, sul piede di guerra contro il progetto della società FER.LIVE, che intende realizzare una discarica di rifiuti speciali non pericolosi in località Colaianni.

«Ieri mattina – fa sapere il neoeletto Sindaco, al suo primo giorno di lavoro a Palazzo Gentile – la conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale alla FER.LIVE, svoltasi a Bari negli uffici della Città Metropolitana, ha espresso parere favorevole alla realizzazione e gestione dell'ecomostro, nonostante il parere urbanistico contrario del Comune e, soprattutto, la denuncia da parte dell'Ufficio tecnico comunale di evidenti vizi di illegittimità procedurale».

«Il nostro impegno – dichiara Ricci – è quello di perseguire anche nelle sedi giudiziarie l'obiettivo di impedire la realizzazione di questa discarica incompatibile con le caratteristiche geomorfologiche di un territorio a forte vocazione agricola, che determinerebbe la movimentazione di circa 180mila tonnellate di rifiuti speciali annui lungo le nostre strade di campagna».

Il Comune di Bitonto, dunque, chiederà, attraverso l'Ufficio legale prontamente allertato dal Sindaco, la revoca in autotutela delle risultanze dell'odierna conferenza di servizi.

«È un primo atto doveroso – spiega l'avvocato Ricci – anche in considerazione di quanto dichiarato nel verbale odierno dal rappresentante dell'Ufficio tecnico comunale in merito all'attivazione del meccanismo previsto dalla legge in caso di dissenso da parte di una Autorità competente in sede di conferenza».

E aggiunge: «Uno degli obiettivi del mio mandato amministrativo è raggiungere nel corso del quinquennio il perfetto equilibrio tra natura e uso delle risorse. I futuri insediamenti antropici dovranno essere rispettosi della sensibilità dei luoghi. In prossimità di Lama di Macina ovvero Lama Balice sarà possibile avviare solo processi economici sostenibili, fondati sulla salvaguardia e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico. Nessuna valorizzazione - conclude Ricci -, però, potrà essere fattivamente attuabile se non si provvederà a salvaguardare il corridoio ecologico con interventi appropriati fondati sui caratteri idrologici e geomorfologici del territorio».
  • discarica
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Il comitato bitontino della CRI è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Ricci
Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio I lavori erano stati avviati inizialmente nell'ottobre 2013. Sono, poi, ripartiti nel marzo 2024
SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» L'annuncio del Sindaco dopo le recenti segnalazioni di cittadini e forze politiche di opposizione
Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Ricci: «Grave episodio. Colpisce strafottenza»
Restyling sito istituzionale e Sportello telematico polifunzionale: la presentazione al Teatro Traetta Restyling sito istituzionale e Sportello telematico polifunzionale: la presentazione al Teatro Traetta Investimento tecnologico per la trasformazione digitale sostenuto con fondi del PNRR
Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Ricci poi evidenzia che ripartiranno in queste ore le operazioni di colmatura delle buche stradali
Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Ben 13.184 cittadini (61,35%) hanno votato contro la riforma proposta dal governo Meloni
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.