I paratleti aiutati dai migranti
I paratleti aiutati dai migranti
Attualità

I migranti della Help aiutano i paratleti alla ‘CUS Bari ZeroBarriere’

Abbaticchio: «Una bellissima storia di integrazione e umanità»

«In un momento storico in cui stanno cercando di convincerci che la disunità e la discriminazione siano atteggiamenti assolutamente tollerabili o, addirittura, normali, una bellissima storia di umanità ed integrazione ci arriva dal nostro capoluogo dove, nella giornata di ieri, i migranti ospiti della Associazione HELP di Bari hanno collaborato al successo della manifestazione 'CUS Bari ZeroBarriere' che ha visto competere in gare di triathlon e paratriathlon oltre 200 partecipanti tra paratleti e normodotati».

Il racconto arriva dal coordinatore regionale di Italia in Comune, Vincenzo Gesualdo, ha voluto far arrivare ufficialmente agli organizzatori dell'evento l'elogio del suo partito, «fortemente schierato sul fronte della lotta al razzismo e alle discriminazioni», per questa iniziativa «che ha avuto per protagonisti gli atleti diversamente abili impegnati nella manifestazione sportiva e, appunto, i giovani di diversa nazionalità che si sono offerti di collaborare per aiutarli».
Circa trenta ragazzi stranieri, dopo essersi preparati nelle scorse settimane sottoponendosi a un corso teorico-pratico, hanno materialmente 'prestato' la loro forza fisica per trasportare i paratleti dall'acqua alla riva al termine della competizione di nuoto che si è svolta sulla spiaggia di 'Pane e Pomodoro'.

«È proprio a episodi come questo che ci riferiamo quando parliamo di una integrazione possibile nel nostro Paese - ha detto Michele Abbaticchio, esponente del partito e sindaco di Bitonto - se solo due giorni fa, era stata scritta una bruttissima pagina di odio e antipolitica tra le strade del quartiere Libertà di Bari dai militanti di un partito che sta 'giocando' a dividere e ad alimentare un clima di fobia per lo straniero, oggi ci viene consegnata, invece, una bellissima storia di umanità, socialità, accoglienza che, ora, cercheremo di ripetere. Un esempio di come l'integrazione è in grado di migliorare anche le nostre vite. E a darci questa lezione di forza, sono stati proprio coloro che appartengono alle cosiddette 'fasce deboli'. I nostri complimenti agli organizzatori e ai promotori di questa manifestazione».
  • Michele Abbaticchio
  • Vincenzo Gesualdo
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.