Santo Stefano di Magra
Santo Stefano di Magra
Cultura, Eventi e Spettacolo

Gli ulivi uniscono Bitonto alla Liguria nel segno di Montale

Il premio dedicato al poeta genovese innesca un legame simbolico tra Santo Stefano di Magra e la città dell'olio

Potere degli ulivi. La pianta simbolo della città di Bitonto genera legami positivi in nome della cultura e della poesia grazie al comune di Santo Stefano di Magra che in occasione del Premio Montale Fuori di Casa, dedicato al grande poeta ligure, ha deciso di condividere questo percorso proprio con la città di Bitonto.

«L'edizione del Premio Montale Fuori di Casa di quest'anno – ha detto infatti il sindaco di Santo Stefano, Paola Sisti - risulta particolarmente importante, poiché offre la possibilità di rafforzare il legame tra la nostra regione e un'altra regione di mare, la Puglia, con la quale condividiamo molte cose, tra le quali la cultura legata alla coltivazione dell'olivo e la passione per la parola scritta. Il comune coinvolto, nei confronti del quale dimostriamo la nostra stima e la nostra amicizia, è il comune di Bitonto, e il sindaco con il quale vorremmo instaurare un legame simbolico è Michele Abbaticchio, che si è dimostrato, sin da subito, molto interessato a proseguire l'unione con il Premio e a rafforzare il rapporto tra i territori, già così idealisticamente uniti».

Ad essere premiato, il prossimo 30 luglio, sarà il poeta di altamurano Bartolomeo Smaldone, tra i più importanti e interessanti poeti del Sud Italia. «La poesia di Smaldone - spiegano gli organizzatori del Premio - è lenta, meditata, ritmata, degna erede dell'antica cultura della Magna Grecia di cui Smaldone è un illustre rappresentante in quanto porta nei suoi versi il senso tragico dell'esistenza e del mito».
  • Michele Abbaticchio
  • Poesia
  • cultura
Altri contenuti a tema
Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» I rilevatori di velocità saranno installati su attrezzature sospese da massicci pali
Il 25 gennaio partono a Bitonto i lavori in Piazza Caduti Il 25 gennaio partono a Bitonto i lavori in Piazza Caduti Abbaticchio: «Il frutto delle richieste dei residenti in un punto troppo importante della città»
Emergenza Covid: 1200 tamponi per Bitonto e Palo Emergenza Covid: 1200 tamponi per Bitonto e Palo Test rapidi effettuati dai medici di base. Su circa 600 contagiati solo 3 ricoverati con sintomi. 131 guariti da inizio anno
Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Una lettera al Ministro Franceschini firmata dai 41 Sindaci della Città Metropolitana
Picco contagi a Bitonto: Abbaticchio convoca la Asl Picco contagi a Bitonto: Abbaticchio convoca la Asl Quasi 600 gli attualmente positivi. Il sindaco: «Se necessario, ordinanza più restrittiva a Bitonto»
Quasi 800 euro ai commercianti di Bitonto colpiti dalla crisi Quasi 800 euro ai commercianti di Bitonto colpiti dalla crisi Concluso l'iter per l'assegnazione del contributo messo a disposizione dal Comune per le attività in difficoltà
In ricordo di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia In ricordo di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia Ieri la commemorazione a Bitonto. Abbaticchio: «Vorrei che nelle scuole si insegnasse l'antimafia sociale»
Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: il piano strategico della Città Metropolitana Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: il piano strategico della Città Metropolitana Nuovo bando regionale a disposizione dei 41 Comuni della Città Metropolitana
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.