I docenti della scuola Rutigliano-Rogadeo
I docenti della scuola Rutigliano-Rogadeo
Scuola e Lavoro

Gli studenti della "Rutigliano-Rogadeo" in visita al Quirinale e a Montecitorio

Ragazzi e docenti ospiti in occasione delle celebrazioni per il 156' anniversario dell'Unità d'Italia

Quest'anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via alle celebrazioni per il 156° anniversario dell'Unità d'Italia, aprendo il Palazzo Quirinale anche alle scuole. Una occasione imperdibile per gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Rutigliano-Rogadeo" di Bitonto, che ieri hanno visitato con stupore l'antico palazzo, accompagnati dalla dirigente scolastica Angela Pastoressa e dai docenti Giuseppe Cannito, Concetta Vulpio, Cosmo Damiano Lovascio, Maria Murgolo, Ginetta Modugno che hanno curato questa visita d'istruzione e istituzionale a Roma insieme all'equipe di altri docenti della scuola.
Il percorso istituzionale del Quirinale comprendeva una visita speciale nella residenza antica dei Papi (ha ospitato ben 30 Papi, da Papa Gregorio XIII a Papa Pio IX), che successivamente è divenuta dimora della famiglia reale dei Savoia, e attualmente è diventata la sede istituzionale dei Presidenti della Repubblica. I ragazzi hanno ammirato gli splendidi ambienti, tra cui la Loggia d'Onore, il Salone dei Corazzieri, la Sala degli Scrigni, il Salone delle Feste.
Durante la visita la comunità scolastica ha assistito all'accoglienza, con i dovuti tributi d'onore, del presidente austriaco Alexander Van der Bellen nel cortile del Quirinale, con la parata dei corazzieri a cavallo in alta uniforme e il picchetto d'onore dell'aeronautica.
Nel pomeriggio la comunità scolastica è stata accolta con onore nella Camera dei Deputati, dove il commesso parlamentale con competenza ha tracciato le tappe salienti del percorso storico, culturale e religioso che ha portato Palazzo Montecitorio a ritagliarsi un ruolo importante e fondamentale nel panorama storico e politico del popolo italiano, sino a divenire attualmente la sede del Parlamento Italiano. Tutti hanno avuto modo di ammirare e contemplare l'Aula Plenaria del Governo, il grande corridoio Transatlantico, la Sala della Regina e la Sala della Lupa. La comunità scolastica è stata ospite nell'Aula Plenaria del Parlamento Italiano dal vice presidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli. La comunità scolastica ha assistito infine ai lavori parlamentari con la votazione e l'approvazione di una legge.
Insomma una giornata indimenticabile e una esperienza che i ragazzi porteranno sempre con loro.


© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.