Olio tunisino
Olio tunisino
Economia

«Gli industriali tradiscono la produzione olivicola italiana»

CNO, Unapol e Unasco contro Assitol che benedice le importazioni a dazio zero dalla Tunisia

«Invece di proporre soluzioni per rilanciare l'olivicoltura nazionale e difendere il made in Italy, il direttore di Assitol benedice le importazioni a dazio zero, senza controllo, dalla Tunisia e ribadisce l'impegno degli industriali italiani nella selezione di oli di qualità in giro per il Mediterraneo».
Il mondo della produzione italiana risponde unito e sconcertato alle parole del direttore di Assitol, associazione degli industriali oleari italiani, Andrea Carrassi, riportate nelle ultime ore dagli organi di stampa.

In un incontro a Tunisi, infatti, Carrassi ha benedetto le importazioni di olio a dazio zero, senza controllo e programmazione, dal paese africano, ribadendo l'impegno delle aziende olearie italiane nella selezione di oli in giro per il Mediterraneo.
La Tunisia è un concorrente temibile per gli olivicoltori italiani. Ogni anno esporta in media 150.000 tonnellate di olio di oliva e nel 2015 ha registrato un boom di 300.000 tonnellate. In base ai risultati della più recente analisi condotta sotto l'egida del Consiglio Olivicolo Internazionale (COI), i costi di produzione nel Paese nord africano sono il 60% in meno rispetto a quelli medi italiani, e la differenza è ascrivibile essenzialmente al minore costo della manodopera, all'assenza di controlli sanitari e di sistemi di tracciabilità.
La Tunisia conta su una superficie olivicola pari ad 1,5 volte quella italiana e, a differenza di quanto accade nel nostro Paese, negli ultimi anni, c'è stata una intensificazione degli investimenti in nuovi impianti, infrastrutture irrigue e meccanizzazione.
È innegabile, quindi, l'esistenza di un rischio di ulteriore destabilizzazione della fragile olivicoltura italiana che deriva da una apertura del mercato, senza prevedere dei contrappesi tali da tenere conto delle differenze in termini di condizioni di lavoro e di normative ambientali e sanitarie.


Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Unapol e Unasco non ci stanno e rilanciano.

«Si tenta, ancora una volta, di calpestare gli interessi degli olivicoltori italiani - attaccano i Presidenti Gennaro Sicolo (CNO), Tommaso Loiodice (Unapol) e Gino Canino (Unasco) - giocando anche sulla pelle dei consumatori, in nome del business senza scrupoli: continueremo ad opporci con tutte le forze a questa logica. È grave che l'industria olearia italiana preferisca commercializzare un olio di dubbia provenienza, prodotto in condizioni igienico sanitarie disastrose attraverso manodopera sfruttata e sottopagata, al Made in Italy dei produttori italiani, tracciato e di qualità».

«Le parole di Carrassi sono gravi perché giustificano i comportamenti di molti industriali, anche di quelli più fraudolenti, protesi ad importare prodotto da paesi comunitari ed extracomunitari e a mettere sul mercato miscele di oli più o meno extravergini – dichiarano i rappresentanti del mondo della produzione olivicola italiana - queste parole smentiscono la stessa associazione degli industriali italiani, impegnata insieme a noi nel FOOI, Filiera Olivicola Olearia Italiana, che invece fino ad ora aveva sempre ribadito il sostegno alle iniziative della produzione per il rilancio dell'olivicoltura nazionale».

«Più che parlare di dazio zero dalla Tunisia, gli industriali italiani dovrebbero combattere contro le tante complicazioni che le nostre migliori produzioni di olio extra vergine di oliva devono affrontare quando cerchiamo di esportarle nel mondo - continuano i Presidenti di CNO, Unapol e Unasco -. Oltre ai dazi che tutti i paesi utilizzano, ci sono le cosiddette barriere non tariffarie, come le restrizioni quantitative, sanitarie, burocratiche e tecniche: Paesi come l'Australia, gli Stati Uniti, Taiwan, il Brasile, l'Arabia Saudita, l'India, la Cina e tanti altri le utilizzano per rendere difficile la vita agli esportatori di olio extravergine di oliva».

«Il 28 novembre incontreremo nuovamente il Ministro Martina e metteremo sul tavolo questi problemi - concludono i Presidenti di CNO, Unapol e Unasco - Chiediamo al governo una presa di posizione definitiva a sostegno della produzione italiana e dell'olio extravergine d'oliva Made in Italy».
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” CIA Puglia si batte da mesi per accelerare il processo da parte del Governo
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sicolo: «Lavoro di squadra con Pentassuglia, CIA Nazionale e i responsabili Agea»
Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Parte il progetto "SICU.RA". Sicolo: «Abbiamo a cuore le prerogative delle aziende e dei lavoratori senza distinzioni»
Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” CIA Puglia: “La lotta non si ferma”
Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Sicolo: «È arrivato il momento di porre un freno a questa deriva»
Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» È quanto ha deliberato all’unanimità l’assemblea regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia
A Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori. Sicolo: "Noi non ci fermiamo" A Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori. Sicolo: "Noi non ci fermiamo" Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.