Una finestra sul blu
Una finestra sul blu
Scuola e Lavoro

Giovedì 15 febbraio parte il primo Corso ABA presso il Circolo Didattico Fornelli

Il corso è finalizzato ad illustrare strategie didattico-educative per la gestione degli alunni con neurodiversità e ADHD

Continuano le attività proposte dall'associazione bitontina Una finestra sul blu, che si occupa di sostenere le famiglie con persone con diagnosi di autismo e di creare un ponte con le Istituzioni. Partirà, infatti, giovedì 15 febbraio il primo Corso ABA destinato ai docenti, presso il Circolo Didattico Fornelli. Si tratta di 5 giornate di formazione da 3h l'una.

Il corso "è finalizzato ad illustrare strategie didattico-educative e approcci comportamentali atti a favorire e migliorare la gestione degli alunni con neurodiversità, ADHD, con atteggiamenti oppositivo-provocatori all'interno del gruppo classe, con particolare riferimento alla prevenzione e gestione dei comportamenti- problema, all'interiorizzazione da parte dell'alunno delle regole di comportamento, all'ottimizzazione del tempo scuola rispetto alla Pianificazione Educativa
Individualizzata, a migliorare le dinamiche relazionali e favorire l'inclusione", come si legge nel programma.

L'associazione è stata contattata da alcuni docenti per una formazione specifica, secondo la scienza ABA, per questo motivo è stata contattata la dottoressa Mariangela Acquaviva, affinché potesse fornire indicazioni pratiche ai docenti di ogni ordine e grado, attraverso un corso di formazione.

«Abbiamo contattato tutti i dirigenti e le dirigenti delle scuole primarie e secondarie di Bitonto. Ad accogliere positivamente il progetto, finanziandolo per i propri docenti, è stata, per il momento, la dirigente Anita Amoia del circolo didattico Fornelli, che ringraziamo sentitamente. Tra qualche settimana partirà una seconda edizione, con i docenti del circolo Modugno - Rutigliano e Sylos che hanno formato la seconda classe. Ci auguriamo che nel futuro anche altre scuole potranno dare ospitalità a questo corso, che offre strumenti davvero fondamentali per chi tutti i giorni affianca i nostri ragazzi nella loro seconda casa» ha affermato la vicepresidente dell'associazione Mariangela Schiraldi.

Inoltre, l'associazione ha lanciato un Google Form per rintracciare ulteriori adesioni per poter formare nuove classi di docenti.
Il form è compilabile qui.
  • Una finestra sul blu
Altri contenuti a tema
Una sede per l'associazione 'Una finestra sul blu' Una sede per l'associazione 'Una finestra sul blu' L'inaugurazione si é svolta domenica 2 aprile presso il chiostro di San Pietro Nuovo
AAA cercasi logo, ‘Una finestra sul blu’ bandisce il concorso AAA cercasi logo, ‘Una finestra sul blu’ bandisce il concorso Bando aperto a tutti gli studenti delle scuole bitontine e dell'hinterland barese, c'è tempo fino all'8 gennaio
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.