primo amore
primo amore
Cultura, Eventi e Spettacolo

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: domani a Bitonto la proiezione del film 'Primo amore'

Il lungometraggio di Matteo Garrone presentato dalla Fidapa BPW-Italy Bitonto

Sarà con la proiezione del film di Mattero Garrone, "Primo amore", che la sezione bitontina della Fidapa BPW-Italy celebrerà domani 26 novembre, presso la Sala Convegni dell'ex Convento dei Cappuccini (Via T. Traetta), la «Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne».
«La proiezione del film – precisano le attiviste bitontine - si inserisce in un programma più ampio del laboratorio cinematografico, che le fidapine della città di Bitonto promuovono ogni anno, sotto la saggia guida della professoressa Lizia De Leo, socia onoraria».
La pellicola propone una fredda e amara riflessione sulla sopraffazione di coppia attraverso un viaggio nell'oscurità di un rapporto malato tra due esseri che, alla fine, conservano ben poco di umano. Un amore di coppia autodistruttivo e la violenza psicologica sono il fulcro principale del film.
«L'evento segue un calendario – spiegano da Fidapa - in una serie di iniziative che la città di Bitonto, attraverso associazioni, gruppi di lavoro e istituzioni, ha messo su, per essere sempre al fianco di donne private della propria libertà di appartenere al genere femminile e che con dolore subiscono episodi di violenza. La Fidapa BPW-Italy è impegnata a livello nazionale e internazionale nella lotta contro la violenza di genere. La presidente nazionale della Fidapa BPW-Italy, Caterina Mazzella, con tutte le socie di Italia hanno ribadito più volte il proprio no alla violenza e si uniscono al coro unanime delle donne che sono in prima linea a lottare per costruire una società e una convivenza civile più equa e soprattutto rispettosa del valore della vita delle donne e della loro esistenza».
    © 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.