Furti olive
Furti olive
Cronaca

Furti di olive, i sindaci di Terlizzi, Bitonto e Ruvo scrivono al Prefetto

Chiesto un tavolo con i vertici delle forze dell'ordine

È partita in queste settimane l'intensa campagna olivicola a Terlizzi ed in tutto l'agro del Nord Barese. Una campagna che si protrarrà fino a gennaio e che pone ciclicamente alcuni problemi sul piatto del confronto politico.
Tanti i produttori, gli agricoltori ed i semplici hobbisti proprietari terrieri che lamentano continui furti di cavi, rame, attrezzi, finanche di tubature, valvole ed ogni genere di suppellettili. Inoltre sono già stati registrati, non solo nei fondi terlizzesi, decine di reati predatori, con furti di quintali di olive e non solo.

Il sindaco di Terlizzi, Michelangelo de Chirico, ha quindi scritto al Prefetto Antonia Bellomo, anche a nome dei sindaci di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e Bitonto, Francesco Paolo Ricci, rimarcando come l'allarme sia dato «dall'attuale prezzo elevato dell'olio extravergine di oliva e conseguente presunto valore crescente delle produzioni olivicole. Il previsto aumento dei prezzi - spiega la nota inviata al Palazzo del Governo a Bari - da un lato comporta in previsione una proficua ricaduta economica per il territorio e gli imprenditori agricoli, dall'altro prevedibili fenomeni di furto di frutti pendenti e rapine. Le recenti vicende di cronaca: furti di mandorle e mezzi agricoli, alberi di ulivi sfregiati, che stanno infondendo un clima di pericolosa incertezza tra gli operatori del settore agricolo, che più volte hanno denunciato uno scenario di illegalità, necessitano un'azione di contrasto tesa a ristabilire un clima di sicurezza».

I tre primi cittadini chiedono quindi «di convocare, con opportuna urgenza, un incontro volto a programmare idonee iniziative di concertazione delle forze dell'ordine che, in forma sinergica, possano predisporre un piano di prevenzione finalizzato a tutelare la viabilità rurale su cui si concentreranno i flussi di mezzi agricoli per il trasporto delle olive. Gli stessi - conclude De Chirico anche a nome di Chieco e Ricci - potrebbero essere oggetto dell'attenzione criminosa di soggetti privi di scrupoli con pericolose conseguenze anche per l'incolumità delle persone che operano nel settore».
  • Furti Bitonto
  • Furti di olive Bitonto
Altri contenuti a tema
La banda della "marmotta" colpisce ancora. Salta il Postamat di Mariotto La banda della "marmotta" colpisce ancora. Salta il Postamat di Mariotto Il raid nella notte, alle ore 03.30, ai danni dell'ufficio postale di piazza Roma. I ladri, però, stavolta sono fuggiti a mani vuote
L'incubo delle spaccate: nella stessa via due furti in una sola notte L'incubo delle spaccate: nella stessa via due furti in una sola notte È accaduto fra domenica e lunedì in via Rosa: nel mirino il parrucchiere Sifanno Hair Couture e il centro estetico Zahir Beauty Center
Recuperate due autovetture cannibalizzate: un business senza fine Recuperate due autovetture cannibalizzate: un business senza fine Quel che resta di una Mercedes classe A e di una Renault è stato abbandonato e scoperto dai vigilantes della Metronotte
Rubato autocarro a Ruvo di Puglia, ritrovato nelle campagne di Bitonto Rubato autocarro a Ruvo di Puglia, ritrovato nelle campagne di Bitonto Il mezzo è stato recuperato dalle Guardie Campestri in località Crocifisso: «Aveva il cofano motore ancora caldo»
Sorprendono ladri d'auto in azione sulla strada provinciale Mariotto-Terlizzi Sorprendono ladri d'auto in azione sulla strada provinciale Mariotto-Terlizzi È accaduto nella notte: provvidenziale l'intervento di una pattuglia della Vigilanza Apulia, sul posto anche i Carabinieri
Tentano un furto, fermati in quattro. Tre sono di Palombaio Tentano un furto, fermati in quattro. Tre sono di Palombaio I ladri colti sul fatto a Ruvo di Puglia: stavano trafugando veicoli, mezzi agricoli e beni di ogni genere. Sono stati arrestati
Auto cannibalizzata tra Bitonto e Ruvo di Puglia: era stata rubata a Toritto Auto cannibalizzata tra Bitonto e Ruvo di Puglia: era stata rubata a Toritto Il ritrovamento, ieri pomeriggio, da parte di una pattuglia della Metronotte. Indagano i Carabinieri a cui sono affidate le indagini
Furto di ortaggi nelle campagne di Bitonto, fermato un uomo Furto di ortaggi nelle campagne di Bitonto, fermato un uomo I vigilantes del Consorzio Custodia Campi lo hanno consegnato ai poliziotti del Commissariato di P.S. e recuperato la refurtiva
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.