Olio e pane
Olio e pane
Cultura, Eventi e Spettacolo

Forni e Frantoi aperti, il 3 dicembre a Bitonto visite e passeggiate gratuite

L'iniziativa rientra nella rassegna "Evo Incanto" promossa dal Comune di Bitonto

Si terrà domani, domenica 3 dicembre, la passeggiata per gli antichi forni e frantoi di Bitonto rinviata a causa del maltempo dello scorso fine settimana. L'iniziativa costituisce l'evento clou della seconda edizione di Evo Incanto, rassegna promossa dal Comune di Bitonto (Assessorato all'Agricoltura e Assessorato al Turismo) per valorizzare l'olio extravergine di oliva a trecentosessanta gradi.

Attraversando il groviglio di viuzze e corti del centro antico di Bitonto, sarà possibile visitare gli antichi forni in pietra e i frantoi storici della città alla scoperta delle particolarità gastronomiche del territorio bitontino. È possibile prenotarsi attraverso il link: https://www.eventbrite.it/e/760602702157?aff=oddtdtcreator o recandosi all'InfoPoint del Torrione Angioino.

IL PROGRAMMA

ore 10:00
Passeggiata per Forni&Frantoi della durata di circa 2h.

A scelta:
- percorso totalmente a piedi (Forno di San Giovanni + Frantoio Mancazzo)
- percorso misto, navetta e passeggiata a piedi (Frantoio Dellorusso + Forno di San Pietro)
Esibizione musicale del gruppo "Folkemigra" presso il frantoio Mancazzo alle h. 11.00.

ore 12:15
"Passeggiata mordi-e-fuggi!"per Forni&Frantoi della durata di 1h. Non lo fai un aperitivo prima del pranzo della domenica?!

A scelta:
- percorso totalmente a piedi (Forno di San GIovanni + Frantoio Mancazzo)
- percorso totalmente a piedi (Forno Carlucci + Frantoio Mancazzo )

ore 17:00
Passeggiata per Frantoi con degustazione di focaccia in frantoio della durata di 2h.

A scelta:
- percorso totalmente a piedi (Frantoio Mancazzo)
- percorso misto, navetta e passeggiata a piedi (Frantoio Cima di Bitonto)
NB. Entrambi i percorsi si concluderanno alle h. 18.30 in piazza Cavour per assistere all'accensione dell'albero di Natale e godere dell'atmosfera natalizia bitontina.

NB.: i frantoi saranno liberamente accessibili e visitabili per il pubblico a partire dai seguenti orari:
ore 10:00 Frantoio Dellorusso (Mariotto)
ore 11:00 Frantoio Mancazzo (Bitonto) con esibizione musicale del gruppo "Folkemigra"
ore 17:00 Frantoio Cima di Bitonto.
  • Forni e frantoi aperti
Altri contenuti a tema
A Bitonto torna Forni e Frantoi Aperti per promuovere l’olio extravergine di oliva A Bitonto torna Forni e Frantoi Aperti per promuovere l’olio extravergine di oliva L'iniziativa è in programma nel weekend del 25 e 26 novembre
A Bitonto c'è "Forni e frantoi aperti": il programma A Bitonto c'è "Forni e frantoi aperti": il programma Giornata densa di appuntamenti. Tutte le info per non perdersi nulla
"Evo incanto. Forni e frantoi aperti": il programma del sabato "Evo incanto. Forni e frantoi aperti": il programma del sabato Secondo appuntamento fissato per l'8 dicembre
Dal 26 novembre forni e frantoi aperti a Bitonto: il programma Dal 26 novembre forni e frantoi aperti a Bitonto: il programma Grande attesa per la prima edizione di una manifestazione che rilancerà l'idea di "Città dell'olio"
"Forni e frantoi aperti", la prima edizione a Bitonto nel fine settimana "Forni e frantoi aperti", la prima edizione a Bitonto nel fine settimana La presentazione della manifestazione stamane nella Sala degli Specchi
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.