La stazione di Bitonto della Ferrotramviaria
La stazione di Bitonto della Ferrotramviaria
Lavori pubblici

Ferrotramviaria: da oggi addio al limite di 50km/h sulla tratta Bari-Bitonto

Attivato il Sistema di Controllo Marcia Treni elettronico sul primo tratto di binari

Praticamente ad un anno esatto dal tragico schianto fra treni fra Andria e Corato costato la vita a 23 persone, il sistema SCMT (sistema controllo marcia treni) sul primo tratto della Ferrovia Bari Nord, quello tra il capoluogo e Bitonto, è finalmente attivo.

Addio quindi allo snervante limite orario di 50km/h imposto dalle autorità all'indomani dell'incidente: con questa importante innovazione ci vorrà la metà del tempo per raggiungere Bari da Bitonto.

«L'attivazione degli Impianti di Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) sulla tratta Bari Centrale-Bitonto – fanno sapere da Ferrotramviaria - potrebbe generare lievi perturbazioni nella marcia dei convogli. Ci scusiamo per gli eventuali disagi, che ci impegniamo fin d'ora ad eliminare nel più breve tempo possibile e comunque a contenerli al massimo».

I lavori, già previsti dall'azienda da prima del tragico incidente, riguarderanno nei prossimi mesi anche la parte restante della linea ferroviaria.

Il nuovo sistema di sicurezza garantisce la sicurezza della marcia dei convogli, tenendo sotto controllo la velocità dei treni anche in caso di manovra errata dei macchinisti o di comunicazioni non conformi da parte dei capistazione.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Il sindaco: «Ho ribadito l’importanza di una collaborazione tra gli enti affinché quest’opera sia portata a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma», il commento del primo cittadino
Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» In corso le opere propedeutiche all'avvio vero e proprio del cantiere, che durerà poco più di 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori I lavori verranno avviati entro la fine dell’anno in corso e dureranno circa 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori L’opera sarà realizzata dalla Matarrese S.p.A.
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Turismo in Puglia, accordo raggiunto tra Ferrotramviaria e Flixbus Turismo in Puglia, accordo raggiunto tra Ferrotramviaria e Flixbus Partirà il servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e note località
Ferrotramviaria, disagi alla circolazione a causa di un guasto tecnico Ferrotramviaria, disagi alla circolazione a causa di un guasto tecnico Previsti mezzi sostitutivi per le fermate di Palese e Macchie
Accordo tra Aeroporti di Puglia e Ferrotramviaria spa Accordo tra Aeroporti di Puglia e Ferrotramviaria spa La sigla ieri a Bari. Servirà ad implementare l'utilizzo del treno dalla scalo di Palese
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.