Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Episodi di violenza in Villa, Natilla: «Amministrazione prenda posizione o si faccia da parte»

Il commento del consigliere comunale dopo gli ultimi episodi

«Non c'è più tempo da perdere: l'amministrazione prenda una posizione netta o si faccia da parte». Comincia così il duro post del consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che commenta con queste parole l'episodio denunciato dalla testata daBitonto, secondo cui «un giovane con disabilità» - riscostruisce Natilla - sarebbe stato «spinto a terra da un branco di incivili, sotto gli occhi terrorizzati di due adolescenti. Un gesto vile, codardo, che dovrebbe scuotere non solo le coscienze, ma anche – e soprattutto – l'azione politica e amministrativa di questa città».

«Ma dov'è l'amministrazione comunale? Quando si tratta di pretendere – con forza, non con timidi appelli – il rispetto del territorio e dei suoi cittadini, a partire dai più fragili? Mi sembra evidente che non riesce a farsi ascoltare dai vertici delle forze dell'ordine per garantire un controllo costante ed efficace, né tantomeno ad esercitare un minimo di autorevolezza nei confronti della polizia locale, che continua a limitarsi a compiti marginali - riferisce Natilla -. Non possiamo accettare che atti di violenza gratuita, sopraffazione e degrado si consumano ogni sera nel cuore della città, nel silenzio e nell'impunità generale. Basta ai tanti abusi diffusi in città!».

«Perché tollerare il piccolo abuso significa legittimare, un domani, il crimine più grave. La funzione educativa delle istituzioni, se non è accompagnata da un'azione concreta e visibile, resta lettera morta. La sicurezza non è un tema da campagna elettorale. È una responsabilità quotidiana. È ora che chi governa questa città lo capisca: chi non è in grado di garantire dignità, decoro e protezione ai cittadini, non è degno di rappresentarli. Chiedo a gran voce che si intervenga subito con un piano straordinario di presidio e controllo, che coinvolga realmente la polizia locale, con tolleranza zero verso ogni forma di prevaricazione», conclude il consigliere comunale.
  • Natilla
  • Villa Comunale
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
12 Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Il consigliere comunale denuncia: «Residenti costretti a vivere in condizioni indegne e inaccettabili. Ora basta»
Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» A raccontare la vicenda è l'assessore Giuseppe Santoruvo: «Grazie a chi, ogni giorno, semina bellezza»
Tari 2025, Natilla: «Costi aumentano e si festeggia per un risparmio minimo» Tari 2025, Natilla: «Costi aumentano e si festeggia per un risparmio minimo» Il commento del consigliere di opposizione dopo l'approvazione della manovra Tari in Consiglio comunale
Cantiere fermo via Nacci, Natilla: «Diffidati RUP e assessore, da loro silenzi e scaricabile» Cantiere fermo via Nacci, Natilla: «Diffidati RUP e assessore, da loro silenzi e scaricabile» Ieri, 23 giugno, il sopralluogo del consigliere di opposizione nella periferia di Bitonto
Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Le parole del consigliere comunale dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.