Emiliano e Abbaticchio sui giardini pensili di Bitonto
Emiliano e Abbaticchio sui giardini pensili di Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia»

Il governatore alla consegna della chiesa del Carmelo all'Arcidiocesi. E sul Museo Diocesano: «Visitatelo: è una meraviglia»

Doppio importante appuntamento per la città di Bitonto che nel giro di due giorni vede consegnati alla comunità due veri e propri gioielli del suo inestimabile patrimonio culturale: la chiesa della Madonna del Carmelo e il Museo Diocesano.
Per l'occasione nella città dell'olio sono arrivati il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l'assessore ai beni culturali, Loredana Capone, che hanno assistito, insieme al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla consegna della chiesa dei carmelitani, alla Parrocchia di San Giovanni Evangelista. L'edificio religioso, di proprietà dell'ex azienda di Servizi alla Persona, Maria Cristina di Savoia, era rimasto praticamente inutilizzato e a rischio degrado per anni, prima che la Regione si persuadesse a cederlo per 99 anni, con il giardino e una servitù di passaggio, all'Arcidiocesi di Bari-Bitonto e all'arcivescovo monsignor Francesco Cacucci.

«La Regione Puglia – ha spiegato la Capone - insieme all'Asp Maria Cristina di Savoia, proprietaria dell'ex convento dei carmelitani di Bitonto e della chiesa annessa, ha realizzato un lavoro eccezionale: abbiamo rimesso in piedi un meccanismo molto complesso e, a richiesta della Diocesi, messo a disposizione questo luogo in modo tale che potesse essere nuovamente utilizzato per il culto ed affidato ai fedeli del territorio perché lo utilizzino prendendosene cura».
D'impianto medievale, l'antica chiesa dei padri Carmelitani fu completata ai primi del Cinquecento, successivamente ampliata e arricchita nel XVIII secolo, soprattutto con le opere di due celebri pittori pugliesi: Carlo Rosa (il soffitto a lacunari nella chiesa) e il suo allievo, Nicola Gliri (le lunette del chiostro). Gli ultimi interventi risalgono alla metà del XIX secolo.

Autorità e giornalisti si sono poi spostate all'interno del centro storico dove, da domenica e dopo anni di lavori, è stato finalmente aperto al pubblico il Museo Diocesano.
«Guardate che meraviglia – ha commentato Emiliano una volta all'interno delle sale espositive - Abbiamo investito per il suo restauro, l'adeguamento funzionale, la fruibilità dell'intero complesso museale. Un museo spettacolare: consiglio a tutti di venire a visitarlo perché ci sono degli autentici capolavori. Si trova peraltro nel cuore di uno dei centri storici più belli d'Italia, quello di Bitonto, che per vastità e secondo solo a quello di Lecce».
«In queste ore in cui le strade verso il mare sono ingolfate – ha aggiunto il governatore - Bitonto è perfetta per un viaggio culturale, ma anche culinario, perchè qui si mangia benissimo. Siamo sempre accanto al sindaco che si sta impegnando tantissimo per promuovere attraverso l'offerta culturale uno degli scrigni di questa Puglia che piace sempre di più ai turisti».
Il progetto per la realizzazione del Museo Diocesano di Bitonto (ex seminario-biblioteca-archivio) ha previsto 5 interventi regionali dal 2005 al 2019, per un importo complessivo pari a quasi 5 milioni di euro di cui 4 milioni di fondi pubblici, 240.460,81 di cofinanziamento da parte del Comune e 400mila di fondi privati.
«L'obiettivo, che parte oggi e che merita di essere perseguito da parte di tutti - ha aggiunto la Capone - è quello di assicurare la fruibilità di tutti gli spazi del museo diocesano di Bitonto con una duplice funzionalità: da un lato curando l'accoglienza del visitatore attraverso strumenti didattici e dall'altro creando un percorso di visita, legato alla storia, dal XII al XIX secolo».
17 fotoLe immagini dell'apertura del Museo Diocesano e della chiesa del Carmelo
Michele Emiliano nel museo diocesanoIl governatore davanti a una tela del MuseoIl chiostro del Museo DiocesanoUna delle tele custodite nel museouna sacra immagine custodita nel museo diocesano di BitontoEmiliano Capone e Cacucci tra le teche del museo diocesanoDon Peppino Cutrone direttore del Museo mostra le meraviglie esposteLinterno del museo diocesano di BitontoIl presidente Emiliano davanti a una statua ligneaEmiliano e la Capone nel museoIl presidente Emiliano davanti al panorama dei giardini pensilicittadini associazioni e istituzioniEmiliano e la Capone davanti a unantica telaUn manoscritto espostoEmiliano e Abbaticchio sui giardini pensili di BitontoChiesa del Carmelo BItontoFonte esterno
  • Michele Emiliano
  • Michele Abbaticchio
  • monsignor Francesco Cacucci
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
  • Museo Diocesano Bitonto
Altri contenuti a tema
Cattedrale di Bari e Concattedrale di Bitonto aperte tutti i giorni dell’anno Cattedrale di Bari e Concattedrale di Bitonto aperte tutti i giorni dell’anno A Bitonto il servizio garantito da ArtWork riguarderà anche la Cripta di San Valentino e l’area archeologica
I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco Oltre 7.200 fedeli hanno aderito all'iniziativa promossa da mons. Satriano
In mostra le antiche carte dell'archivio diocesano di Bitonto In mostra le antiche carte dell'archivio diocesano di Bitonto L’appuntamento con l’Associazione Dimore Storiche Italiane è sabato 7 ottobre 2023 nel Museo Diocesano
L'Arcidiocesi ufficializza le date di ingresso dei nuovi parroci. Due a Bitonto L'Arcidiocesi ufficializza le date di ingresso dei nuovi parroci. Due a Bitonto Si tratta di don Francesco Spierto a Santa Caterina e di don Andrea Magistrale a Sant’Andrea apostolo
Nuove nomine in Diocesi. Ecco cosa cambia a Bitonto Nuove nomine in Diocesi. Ecco cosa cambia a Bitonto Tutti cambiamenti previsti da Mons. Giuseppe Satriano
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
G7 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» La scelta comunicata dalla premier in mondovisione. Pronta la collaborazione dell'ente regionale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.