Generi di prima necessit
Generi di prima necessit
Vita di città

Emergenza alimentare a Bitonto: ecco come donare

Attiva la rete comunale per il recupero di cibo nell'emergenza Covid19

È stata completata in queste ore la rete del Comune di Bitonto per la raccolta di alimenti e generi di prima necessità destinati alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19 che sta costringendo a casa tantissimi lavoratori rimasti senza stipendio da un giorno all'altro.
Le strade sono due, una riservata alle aziende e alle grandi donazioni in generale, l'altra a disposizione dei piccoli contributi che possono arrivare da singoli cittadini e che sono ugualmente importanti.

Aziende e grandi donazioni possono fare riferimento al Banco delle Opere di Carità che ha sede a Bitonto in fondo a via Ugo La Malfa, l'ex mercato ortofrutticolo, per intendersi. È necessario solo accordarsi con il responsabile del Banco, Marco Tribuzio, al numero 334 6330506. Una volta effettuata la donazione sarà possibile anche rilasciare l'idonea certificazione per la deducibilità fiscale.
I cittadini che volessero effettuare piccole donazioni, invece, possono farlo presso la Casa della Musica, in via Generale Planelli, dal venerdì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. In caso di necessità è possibile anche organizzare il ritiro a domicilio delle donazioni contattando i volontari della Pro Loco ai numeri 338 8071993 e 334 6263191.

I beni di prima necessità occorrenti sono pasta, latte UHT a lunga conservazione, riso, olio, polpa di pomodoro, legumi, sale, zucchero, farina, caffè, biscotti, tonno, carne in scatola, sapone, ma anche pappe, omogeneizzati, pannolini e succhi di frutta. La spesa tipo per una famiglia di 4 persone è composta da circa 2 kg di pasta, 4 litri di latte UHT a lunga conservazione, 2 kg di riso, olio, 2 kg di polpa di pomodoro, 4 kg di legumi, 1 kg di sale, 1 kg di zucchero, 2 kg di farina, 0,5 kg di caffè, 2 kg di biscotti, 1 kg di tonno, 1 kg di carne in scatola, prodotti per l'igiene della persona e della casa, ma anche pappe, omogeneizzati e pannolini nel caso di presenza di bambini con meno di due anni.
  • solidarietà
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coronavirus: a Bitonto 110 test per la sieroprevalenza Coronavirus: a Bitonto 110 test per la sieroprevalenza Serviranno a capire quanti siano venuti a contatto col virus e abbiano sviluppato gli anticorpi
Mascherine taroccate vendute a Bitonto col 500% di ricarico Mascherine taroccate vendute a Bitonto col 500% di ricarico La GdF sequestra migliaia di prodotti a un bitontino che le vendeva on-line e ai tre cittadini cinesi che gliele fornivano
A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid Partite le USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Abbaticchio: «Siamo tra i primi in Puglia»
L'impatto economico e sociale del calcio dopo il Coronavirus L'impatto economico e sociale del calcio dopo il Coronavirus Appuntamento sul network Viva mercoledì 13 maggio dalle ore 18:30
2 Festa in strada a Bitonto: musica e schiamazzi nonostante i divieti antiCovid Festa in strada a Bitonto: musica e schiamazzi nonostante i divieti antiCovid Polizia, Finanza e Vigili Urbani per disperdere l'assembramento in via Crocifisso
Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Mennea (Protezione Civile): «Le regioni che ne hanno fatto richiesta possono anticipare le aperture»
Un portale on line a Bitonto per rilanciare il commercio di vicinato Un portale on line a Bitonto per rilanciare il commercio di vicinato Abbaticchio: «La città diventi un grande centro commerciale virtuale anti Covid»
“Wel.Com.E. Lab” anche a Bitonto non lascia sole le famiglie fragili nell'emergenza “Wel.Com.E. Lab” anche a Bitonto non lascia sole le famiglie fragili nell'emergenza Educatori a disposizione, piattaforme per i laboratori e 60 tablet donati
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.