Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa
Politica

Elezioni, il centrodestra schiera Rita Dalla Chiesa nel collegio di Bitonto

La popolare giornalista e conduttrice televisiva, in quota Forza Italia, sfiderà l'ex Sindaco di Bitonto Abbaticchio e il direttore d'orchestra Grillo

Un nome di spicco, senza dubbio. La coalizione di centrodestra ha deciso di puntare, per il collegio uninominale Puglia 4 della Camera, su Rita Dalla Chiesa, che a 67 anni vivrà la sua prima esperienza politica.

La popolare giornalista e conduttrice televisiva, in quota Forza Italia, sfiderà l'ex Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, candidato dalla coalizione Italia progressista e democratica a guida Pd (con Demos, Verdi e Sinistra italiana), e il direttore d'orchestra Benedetto Grillo, espressione di Italia sul serio, la coalizione formata da Azione e Italia Viva.

ll collegio Puglia 4 abbraccia 17 comuni della Città metropolitana di Bari e grazie alla sua conformazione allungata forma una fascia attorno al comune di Bari e all'area limitrofa, estendendosi da nord, dai comuni di Molfetta e Corato e dall'area del Parco nazionale dell'Alta Murgia fino ad arrivare a sud ai comuni di Monopoli e Polignano a Mare passando, tra gli altri, per il comune di Bitonto. Comprende anche Terlizzi, Giovinazzo e Ruvo di Puglia.

Il partito di Silvio Berlusconi ha scelto di inserire Rita Dalla Chiesa al primo posto del listino plurinominale Puglia 2, che comprende buona parte dell'Area Metropolitana di Bari. La seconda posizione è stata assegnata al senatore uscente Michele Boccardi (che virtualmente è primo in caso di vittoria di Rita Dalla Chiesa nell'uninominale), mentre al terzo posto è stata collocata la ruvese Maria Tiziana Rutigliani e al quarto il bitontino Domenico Damascelli, ex consigliere regionale.
  • elezioni
  • Michele Abbaticchio
  • Rita Dalla Chiesa
  • Elezioni 2022
  • Elezioni politiche
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
Rita Dalla Chiesa e Filippo Melchiorre a Bitonto per ringraziare i cittadini Rita Dalla Chiesa e Filippo Melchiorre a Bitonto per ringraziare i cittadini Dopo le rispettive elezioni alla Camera ed al Senato
Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Sarà possibile presentare le domande sino al 31 ottobre per gli aspiranti presidenti, 30 novembre per gli scrutatori
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.