received
received
Vita di città

Due giorni per parlare di volontariato

L'evento è organizzato da Città Democratica

Il Movimento Città Democratica inaugura la seconda fase della campagna elettorale, cosiddetta "Fioritura" con il primo dei quattro eventi previsti tra aprile e maggio, affrontando la tematica che più tocca da vicino i cittadini, il Volontariato, oggi parte integrante del Terzo Settore.
"Oltre sei milioni e mezzo di persone in Italia fa volontariato in modo organizzato o individuale. Ma le attività volontarie sono utili soltanto a chi ne fruisce o anche a chi le svolge? Oltre la retorica, in quale misura il volontariato contribuisce effettivamente a renderci un paese migliore?
Partiremo da questo interrogativo a cui gli autori di una recente ricerca hanno provato a dare risposta, creando sinergia tra accademia, sistema statistico nazionale e mondo del volontariato. Prenderemo in esame gli impatti sociali, psicologici, politici ed economici del volontariato organizzato e individuale, nonché i fattori sociali e istituzionali che facilitano l'attivazione. Certamente emergerà uno scenario composito, che ha arricchito il dibattito scientifico e offrirà spunti di riflessione agli addetti ai lavori.
È questa l'idea che Città Democratica vuole lanciare agli operatori del volontariato e del terzo settore bitontino.
Un'occasione di confronto e riflessione per questa comunità operosa e generativa.
Un modo, ci auguriamo, costruttivo per porre l'accento su tematiche cruciali nell'imminente campagna elettorale, fuori dall'agone spietato delle polemiche, dentro, nel vivo della città.
Un passo in avanti verso una proficua collaborazione per far crescere ulteriormente il capitale sociale della nostra comunità"
L'appuntamento è venerdì 21 Aprile alle ore 19.00
Dopo i saluti del Sindaco Michele Abbaticchio e del presidente di Città Democratica, Vito Modesto, interverrà l'On. Edo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, e dialogheranno con lui Rosa Calò e Francesco Brandi con riflessioni a partire dal volume "Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni" Il Mulino 2016.
Non mancheranno infine riferimenti alle politiche sociali locali e nazionali, attraverso l'esperienza del vicesindaco Rosa Calò e dell'onorevole Patriarca.
Sabato 22 Aprile alle ore 9.00 l'on. Patriarca faciliterà la discussione nei gruppi di lavoro suddivisi per tematiche, e si avvieranno i laboratori aperti ai volontari e agli operatori del Terzo Settore.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.