Passeggiata in Lama Balice
Passeggiata in Lama Balice
Cultura, Eventi e Spettacolo

Domenica c'è la passeggiata letteraria in Lama Balice

L'evento è inserito nel cartellone di "Cultura nel 5° Municipio" e sarà un omaggio a Grazia Deledda

Quarto appuntamento tra Palese e Bitonto, domenica 28 novembre 202, per il progetto "Cultura nel 5° Municipio" organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo vincitrice dell'Avviso Pubblico "cultura" pubblicato dal 5° Municipio di Bari- Palese Santo Spirito.

Si tratta della "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" - Omaggio a Grazia Deledda - che avrà come centro strategico e punto di incontro l'antica e suggestiva Villa Framarino di proprietà del Comune di Bari. Si tratta di una casale di antichissime origini bizantine che nel 1835 passò alla nobile famiglia dei Framarino dei Malatesta da Rimini che realizzarono sostanziali lavori di ampliamento. Oggi si presenta come ristrutturata Masseria Fortificata nell'agro di Palese.

La visita guidata sarà realizzata dalla Associazione "In folio" di Mola di Bari presieduta da Pasqua Demetrio con Elesabetta Stragapede Vice Presidente, esperte di passeggiate letterarie come quelle che a Ruvo di Puglia hanno acceso i riflettori sulla poetessa Biagia Marniti. La partenza è fissata alle ore 10.00 a Villa Framarino e si raggiungerà l'antico ponte che collega Palese con Modugno costruito nel 1881 su progetto dell'Architetto Raffaele De Gironimo.

Sono previste cinque soste con letture di poesie da parte di lettori partecipanti alla passeggiata, mentre le responsabili di "In folio" renderanno omaggio al premio Nobel della letteratura Grazia Deledda nel 150° anniversario della nascita. Particolare attenzione sarà posta alla biodiversità e alla geodiversità del territorio della Lama Balice.

«Una opportunità straordinaria che coniuga letteratura e ambiente - ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo - in un progetto virtuoso di conoscenza e promozione del territorio del 5° Municipio. Educazione all'ambiente ed educazione alla lettura vanno, quindi, a braccetto per offrire ai partecipanti spunti di rilievo e di crescita personale e collettiva. Un ringraziamento al Presidente Vincenzo Brandi - ha chiosato De Matteo - e alla Commissione Cultura presieduta da Vincenzo Lomoro che hanno creduto da subito nel progetto presentato dalla nostra Accademia».

Quindi domenica 28 novembre raduno alle 9.40 a Villa Framarino e registrazione dei partecipanti. Partenza per la passeggiata alle ore 10.00 e rientro entro le ore 12.00. E' consigliato abbigliamento idoneo, soprattutto scarpe da trekking e giacca a vento con cappuccio.
  • lama balice
Altri contenuti a tema
Ancora fiamme a Lama Balice (VIDEO) Ancora fiamme a Lama Balice (VIDEO) A fuoco una vasta porzione di vegetazione
Secondo lotto Lungolama a Bitonto: «A fine estate i lavori» Secondo lotto Lungolama a Bitonto: «A fine estate i lavori» Il sindaco Abbaticchio annuncia la pubblicazione del bando: «Vittoria di tutta la città»
In estate a Bitonto la “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino In estate a Bitonto la “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino I due cantautori si esibiranno nella Lama Balice nel Luce Music Festival
«Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» «Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» I Giovani Democratici di Bitonto in esplorazione fra le bellezze naturalistiche del polmone verde della città
Lavori irregolari in lama Balice: stop al cantiere di via Galvani Lavori irregolari in lama Balice: stop al cantiere di via Galvani La Polizia Municipale ha rilevato numerose difformità rispetto alla Scia. Ancora nulla però sulla rampa di accesso
Abusi ambientali in Lama Balice: un caso segnalato in via Galvani Abusi ambientali in Lama Balice: un caso segnalato in via Galvani Si sarebbe verificato nei pressi del cantiere di un'abitazione privata. Sopralluogo della Polizia Municipale
1 A Bitonto “Infrastrutture verdi” nella Lama Balice A Bitonto “Infrastrutture verdi” nella Lama Balice Percorsi ciclopedonali, orti botanici e belvedere grazie a un finanziamento europeo da 1.3 milioni di euro
SI Bitonto: «Senza Valutazione Ambientale il Lungolama resta sulle carte» SI Bitonto: «Senza Valutazione Ambientale il Lungolama resta sulle carte» La denuncia degli attivisti: «Ponti, cambi di sensi di marcia e riduzione dei parcheggi andavano discussi coi cittadini»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.